cherubino

Corso “Formazione per il Servizio civile: dal progetto alla pratica” (2° edizione)

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Cesc Project, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza la seconda edizione del corso di formazione

“Formazione per il Servizio civile: dal progetto alla pratica” (2° edizione)

17 giugno e 8 luglio 2022

ROMA c/o CSV Lazio – Casa del Volontariato di Roma Galilei,

sala della Casa del Municipio – Via Galilei, 53 Roma (Metro Manzoni)

I termini per iscriversi al solo secondo modulo sono prorogati a giovedì 7 luglio 2022 alle ore 12:00.


Presentazione del corso

La proposta di un percorso di formazione per formatori e formatrici del Servizio civile universale (SCU) si inserisce all’interno della funzione centrale che è assegnata alla formazione «affinché il servizio civile consolidi la propria identità di “istituzione deputata alla difesa della Patria”» (cfr. Decreto del 19 luglio 2013 su “Linee guida per la formazione generale dei giovani in servizio civile nazionale”).

Da ciò deriva il ruolo strategico che ha nel sistema del SCU la figura del formatore e della formatrice generale, i cui requisiti e competenze sono definiti dalle ultime Circolari del 2017 e del 2018 su “Albo degli enti di servizio civile universale Norme e requisiti per l’iscrizione”.

Il corso intende preparare i nuovi formatori e le nuove formatrici, ma anche costituire un’occasione di aggiornamento e confronto per chi già opera in questo ruolo o comunque all’interno del sistema del Servizio civile, attraverso un percorso in tre sessioni:

  • riflettere sui processi di apprendimento e sull’approccio maieutico alla formazione;
  • conoscere il ruolo della formazione nel sistema del SCU e le ipotesi di aggiornamento delle Linee guida;
  • esplorare strumenti, tecniche, presentazioni, giochi e attività per la formazione generale.

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in due moduli da 8 ore. È possibile iscriversi anche ai singoli moduli.

Il corso “Formazione per il Servizio civile: dal progetto alla pratica” è legato all’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “Pace, giustizia e istituzioni solide”.

Destinatari

Il corso si rivolge ad ogni persona desiderosa di conoscere il sistema della formazione generale del Servizio civile universale, dalla progettazione agli strumenti operativi per la realizzazione di un corso completo, con particolare riferimento a:

-formatori e formatrici non accreditati/e che intendano specializzarsi nei contenuti della formazione generale al Servizio civile;

-formatori e formatrici accreditati/e che intendano aggiornare e/o approfondire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.

Il corso inoltre è aperto, oltre che agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp, anche a tutti/e coloro che desiderano migliorare le proprie competenze nel campo della formazione legata al Servizio civile.

Obiettivi formativi

Sessione “Processi di apprendimento e approcci alla formazione”

La prima sessione introdurrà la tematica dei processi di apprendimento e presenterà l’approccio maieutico alla formazione. Inoltre, saranno forniti strumenti utili alla progettazione di un corso di formazione generale, affrontando anche tematiche operative quali le metodologie formative, la costruzione del setting e la gestione dell’aula.

Sessione “La formazione per il Servizio civile”

La seconda sessione presenterà il ruolo della formazione all’interno del sistema del SCU e introdurrà elementi di monitoraggio e verifica della formazione. Sarà inoltre presentato il percorso di aggiornamento delle nuove Linee guida per la formazione generale.

Sessione “La scatola degli attrezzi: strumenti e tecniche per la formazione”

La terza sessione fornirà ai/alle partecipanti la “scatola degli attrezzi” del formatore e della formatrice (strumenti, tecniche, presentazioni, giochi…), presentando in sintesi tutte le tematiche previste dalle Linee guida nazionali per la formazione generale e le relative attività per trattarle in maniera efficace.

Metodologia

IIl corso affiancherà a presentazioni più teoriche attività pratiche interattive e lavori di gruppo, con la sperimentazione delle attività pratiche utili alla realizzazione di un corso completo di formazione generale.

Programma del corso

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in 2 moduli da 8 ore.

MODULO 1

Venerdì 17 giugno 2022, ore 9:00 – 18:00

Sessione “Processi di apprendimento e approcci alla formazione”

Formatore: Andrea Valdambrini (Università di Pisa)

  • Stili di apprendimento e stili di formazione
  • Le metodologie formative
  • Il profilo del formatore maieutico
  • Progettare la formazione (macro e micro progettazione)
  • La struttura dei percorsi formativi
  • Costruzione del setting e gestione dell’aula

Sessione “La formazione per il Servizio civile”

Formatore: Rossano Salvatore (CESC Project)

  • Il ruolo della formazione nel sistema del SCU
  • Elementi di monitoraggio e verifica della formazione
  • Verso le nuove Linee guida per la formazione generale

MODULO 2

Venerdì 8 luglio 2022, ore 9:00 – 18:00

Sessione “La scatola degli attrezzi: strumenti e tecniche per la formazione”

Formatori: Fabrizio Ferraro e Rossano Salvatore (CESC Project), Francesco Spagnolo

  • Proposte di strumenti, tecniche, presentazioni, giochi e attività per la formazione generale, secondo le tematiche previste dalle Linee guida per la formazione generale.

Formatori

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 di MERCOLEDI 15 GIUGNO 2022. Quote ridotte per chi si iscrive entro mercoledì 8 giugno 2022.

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it 

Cellulare (Andrea Valdambrini): 338 6600026 (solo in orario 9-13)

Corso realizzato nell’ambito del Sistema di gestione qualità certificato dalla norma UNI EN ISO 9001:2015