Seminario formativo online gratuito “Noi facciamo la nostra parte. Tu?”

Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola Formatori e Formatrici, ha istituito il Seminario formativo online “Noi facciamo la nostra parte. Tu? Percorsi didattici di educazione antirazzista nonviolenta e competenze di cittadinanza contro le discriminazioni”.

Il seminario si svolgerà giovedì 27 gennaio dalle ore 15:00 alle 18:00.

Viviamo in una società sempre più complessa, piena di opportunità ma anche attraversata da crisi molteplici e da conflitti che proliferano a ogni livello, a partire dalla nostra vita quotidiana e dalle nostre scuole. In questo contesto si diffondono facilmente forme di razzismo, alimentate da stereotipi e pregiudizi nei confronti di determinati gruppi sociali, cui i media tradizionali e i social network fanno da cassa di risonanza.

Occorre promuovere una società giusta e inclusiva, fondata sulla pari dignità, sui doveri di solidarietà e sull’accesso di tutte e tutti ai diritti, a partire dalle giovani generazioni.

I percorsi didattici di educazione antirazzista nonviolenta propongono un metodo teorico-pratico utile per far sì che le nostre scuole, oltre a trasmettere conoscenze e abilità relative alle materie di insegnamento, siano anche il luogo in cui si acquisiscano e si esercitino quelle competenze di cittadinanza globale indispensabili per saper convivere nelle diversità.

CLICCA QUI PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI