Seminario formativo “Noi facciamo la nostra parte. Tu?”

Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola Formatori e Formatrici, ha istituito il seminario formativo gratuito online

Noi facciamo la nostra parte. Tu? Percorsi didattici di educazione antirazzista nonviolenta e competenze di cittadinanza contro le discriminazioni”

Giovedì 27 gennaio 2022 – 15:00-18:00

Presentazione del seminario

Viviamo in una società sempre più complessa, piena di opportunità ma anche attraversata da crisi molteplici e da conflitti che proliferano a ogni livello, a partire dalla nostra vita quotidiana e dalle nostre scuole. In questo contesto si diffondono facilmente forme di razzismo, alimentate da stereotipi e pregiudizi nei confronti di determinati gruppi sociali, cui i media tradizionali e i social network fanno da cassa di risonanza.

Occorre promuovere una società giusta e inclusiva, fondata sulla pari dignità, sui doveri di solidarietà e sull’accesso di tutte e tutti ai diritti, a partire dalle giovani generazioni.

I percorsi didattici di educazione antirazzista nonviolenta propongono un metodo teorico-pratico utile per far sì che le nostre scuole, oltre a trasmettere conoscenze e abilità relative alle materie di insegnamento, siano anche il luogo in cui si acquisiscano e si esercitino quelle competenze di cittadinanza globale indispensabili per saper convivere nelle diversità.

Il seminario ha una durata di 3 ore e si svolgerà online.

Destinatari

Il corso è destinato a docenti di scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, educatori e educatrici, formatori e formatrici. 5 posti sono riservati ai/alle partecipanti ai corsi della Scuola Formatori e Formatrici del Cisp.

Obiettivi formativi

La proposta formativa, centrata sull’attivazione delle competenze di cittadinanza in prospettiva antirazzista, promuove l’uso in classe di un particolare strumento educativo: i laboratori maieutico-esperienziali, finalizzati a costruire relazioni pacifiche e cooperative fondate sullo sviluppo dell’autonomia, della co-responsabilità e della condivisione, sul pensiero critico rispetto a stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, sul riconoscimento del pluralismo dei punti di vista, sulla gestione delle emozioni e l’espressione dei sentimenti, sulla consapevolezza degli effetti del razzismo.

Metodologia

La metodologia è interattiva ed esperienziale, con simulazioni online e momenti di riflessione e condivisione collettiva.

Durata e programma del seminario

Il seminario, della durata complessiva di 3 ore, tratterà i seguenti temi:

• Educare alla cittadinanza globale
  • Didattica della nonviolenza
  • Trasformare i conflitti: modelli teorici
  • La comunicazione nonviolenta
  • Il metodo maieutico-esperienziale
  • Stereotipi, pregiudizi, discriminazioni
  • Alfabetizzazione emotiva

Piattaforma del seminario

La piattaforma del seminario sarà comunicata agli iscritti e alle iscritte prima dell’avvio del seminario.

l/Le partecipanti devono esprimere il consenso attivo alla registrazione del seminario nel modulo d’iscrizione.

Formatrice

Giulia Nervi

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il form online al link che sarà pubblicato il 30/12/2021 alle ore 10:00.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate a partire dal 30 DICEMBRE 2021 alle ore 10:00 ed entro e non oltre DOMENICA 23 GENNAIO 2022.

APRI IL MODULO ONLINE PER ISCRIVERTI GRATUITAMENTE

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa