Corso di 2° livello “Il modello del Focusing: tecniche per gestire costruttivamente i conflitti e i processi decisionali”

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione di 2° livello in presenza

Pisa, 4 dicembre 2021

ISCRIZIONI CHIUSE

Presentazione del corso

Il Focusing, ideato negli anni ‘70 da Eugene Gendlin, è un metodo di conoscenza fondato sull’integrazione mente-corpo, che insegna a prestare ascolto alle sensazioni che il corpo trasmette nel momento in cui si indirizza un certo tipo di attenzione verso l’interno di se stessi. Mediante questo ascolto delle sensazioni possiamo facilitare il processo decisionale e la trasformazione nonviolenta del conflitto nel rapporto con noi stessi e con gli altri.

Attraverso esercizi ed attività esperienziali i partecipanti al corso di 2° livello potranno approfondire la conoscenza del modello procedurale dei ‘Sei Passi’ di Gendlin e dei concetti chiave di Disidentificazione, Presenza, Felt Sense e Ascolto Esperienziale.

Il corso ha una durata di 8 ore e si svolgerà in presenza.

Destinatari

Il corso si rivolge a chi lavora negli ambiti della formazione, specialmente di tipo esperienziale, della relazione educativa in genere e di alcune forme della relazione di aiuto (mediatori e assistenti sociali, operatori socio-sanitari e del servizio civile universale, volontari in missioni umanitarie e di pace, ecc.), nonché a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie competenze di autoconsapevolezza emozionale.

Il corso è di secondo livello e l’ammissione è quindi riservata, nell’ordine, alle seguenti categorie di persone:

• coloro che hanno già frequentato il corso base “Il modello del Focusing: apprendere e decidere nei conflitti (e non solo)”, organizzato dal Cisp;
  • coloro che hanno già frequentato corsi di formazione sul modello del Focusing, presso altri enti;
  • formatori e formatrici, educatori ed educatrici, operatori ed operatrici nelle relazioni di aiuto e profili professionali simili, con esperienza di aula e/o di gestione delle risorse umane;
  • in forma residuale, candidature di persone senza i requisiti indicati ai punti precedenti saranno valutate dalla Commissione di valutazione delle domande, in base al curriculum vitae presentato e ad un eventuale colloquio.

• Approfondire le basi teoriche del Focusing.
  • Sviluppare alcune tecniche mutuate dal Focusing orientate alla gestione costruttiva dei processi decisionali, dei conflitti e delle tensioni emotive.
  • Accrescere la consapevolezza di sé e delle proprie risorse interiori per vivere positivamente le sfide del cambiamento.

A partire dall’esperienza diretta del processo di Focusing, i partecipanti potranno arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e strumenti per operare più efficacemente nei campi di loro interesse.

Metodologia

Esperienziale: attraverso esercizi di vario tipo vengono sperimentate le conoscenze e le tecniche presentate. Durante il feedback (ri)emerge la teoria che informa le tecniche e si integra l’accresciuta consapevolezza di sé e delle proprie risorse interiori.

Durata e programma del corso

Il corso ha una durata complessiva di 8 ore.

• Sabato 4 dicembre 2021, ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00.

– Disidentificazione e Presenza: il potere del linguaggio.

– Felt Sense e Felt Shift: la ristrutturazione cognitiva e il cambiamento sentito.

– Ascolto Esperienziale in contesti tra pari o di auto mutuo aiuto: principi e regole di una partneship di focusing.

– Tecniche mutuate dal Focusing: facilitare la trasformazione nonviolenta del conflitto e il processo di apprendimento e decisionale nel rapporto con se stessi e con gli altri.

Sede del corso

Il corso si svolgerà in presenza presso l’Aula Savi dell’Orto Botanico, Via Luca Ghini n. 13, a Pisa, nel rispetto del Protocollo di sicurezza anti-contagio sulle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro nell’Università di Pisa.

Per l’accesso all’aula è richiesto il possesso del Green Pass in corso di validità.

Formatore

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 di MARTEDI’ 23 NOVEMBRE 2021. Quote ridotte per chi si iscrive entro le ore 12:00 di giovedì 18 novembre 2021.

I TERMINI PER ISCRIVERSI SONO PROROGATI FINO A GIOVEDI’ 2 DICEMBRE, ORE 12:00.

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it