Corso “Il modello del ‘Team interiore’ per lo sviluppo personale e professionale”

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione online

Il modello del ‘Team interiore’ per lo sviluppo personale e professionale

2, 9 e 11 febbraio 2021

Lo psicologo tedesco Schulz von Thun ha elaborato un modello per la trasformazione delle proprie dinamiche interiori – ancora inedito in Italia – che permette di sviluppare un approccio autentico ed efficace alla gestione di situazioni conflittuali e facilita il proprio sviluppo personale e professionale. Il modello viene presentato e sperimentato durante l’incontro con simulazioni online. Successivamente verrà dato spazio al lavoro con il “team interiore” dei singoli partecipanti, per sviluppare la consapevolezza delle proprie dinamiche interiori nelle situazioni di conflitto. 


Destinatari

Il corso si rivolge a a tutti e tutte coloro che desiderano migliorare le proprie competenze per accogliere le sfide professionali e personali e gestire momenti di cambiamento con più chiarezza e autoconsapevolezza.  


Obiettivi

  • Riconoscere le proprie dinamiche interiori in situazioni di difficoltà decisionali o conflittuali attraverso il modello di Schulz von Thun. 
  • Sperimentare strumenti e tecniche per lo sviluppo di una maggiore autoconsapevolezza e capacità di trasformazione delle proprie dinamiche interiori
  • Sviluppare un approccio autentico ed efficace alla gestione di situazioni conflittuali. 


Contenuti

Dinamiche interiori in situazioni di difficoltà decisionali o conflittuali; il modello dello “team interiore” di Schulz von Thun; applicare il modello alle proprie dinamiche interiori; trasformare momenti di criticità e aumentare la propria capacità decisionale; gestire conflitti lavorativi e personali con un’approccio autentico ed efficace. 

Metodologia

Interattiva ed esperienziale, con esercitazioni pratiche e momenti di riflessione e condivisione in piccoli gruppi. 

Durata e calendario del corso

Il corso ha una durata complessiva di 8 ore, divise in moduli giornalieri di 2 h e 40’.

  • Martedì 2 febbraio 2021, ore 15:30–18:10 – “Riconoscere le proprie dinamiche interiori in situazioni di difficoltà decisionali o conflittuali”
  • Martedì 9 febbraio 2021, ore 15:30–18:10 – “Strumenti e tecniche per la trasformazione delle proprie dinamiche interiori”
  • Giovedì 11 febbraio 2021, ore 15:30–18:10 – “Gestire conflitti lavorativi e personali con un approccio autentico ed efficace”

Formatrice

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 28 gennaio 2021.

Tutti coloro che invieranno la domanda d’iscrizione entro il 21 gennaio 2021 avranno una riduzione della quota d’iscrizione.

Informazioni dettagliate sulle quote d’iscrizione, le borse di studio, la piattaforma per le videolezioni ecc. sono contenute nel bando:

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it 

Cellulare (Andrea Valdambrini): 338 6600026 (solo in orario 9-13)

Corso realizzato nell’ambito del Sistema di gestione qualità certificato dalla norma UNI EN ISO 9001:2015