Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola Formatori e Formatrici, ha istituito il seminario formativo gratuito online
“Noi facciamo la nostra parte. Tu? Percorsi didattici di educazione antirazzista nonviolenta e competenze di cittadinanza contro le discriminazioni”
Giovedì 27 gennaio 2022 – 15:00-18:00
Presentazione del seminario
Viviamo in una società sempre più complessa, piena di opportunità ma anche attraversata da crisi molteplici e da conflitti che proliferano a ogni livello, a partire dalla nostra vita quotidiana e dalle nostre scuole. In questo contesto si diffondono facilmente forme di razzismo, alimentate da stereotipi e pregiudizi nei confronti di determinati gruppi sociali, cui i media tradizionali e i social network fanno da cassa di risonanza.
Occorre promuovere una società giusta e inclusiva, fondata sulla pari dignità, sui doveri di solidarietà e sull’accesso di tutte e tutti ai diritti, a partire dalle giovani generazioni.
I percorsi didattici di educazione antirazzista nonviolenta propongono un metodo teorico-pratico utile per far sì che le nostre scuole, oltre a trasmettere conoscenze e abilità relative alle materie di insegnamento, siano anche il luogo in cui si acquisiscano e si esercitino quelle competenze di cittadinanza globale indispensabili per saper convivere nelle diversità.
Il seminario ha una durata di 3 ore e si svolgerà online.
Destinatari
Il corso è destinato a docenti di scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, educatori e educatrici, formatori e formatrici. 5 posti sono riservati ai/alle partecipanti ai corsi della Scuola Formatori e Formatrici del Cisp.
Obiettivi formativi
La proposta formativa, centrata sull’attivazione delle competenze di cittadinanza in prospettiva antirazzista, promuove l’uso in classe di un particolare strumento educativo: i laboratori maieutico-esperienziali, finalizzati a costruire relazioni pacifiche e cooperative fondate sullo sviluppo dell’autonomia, della co-responsabilità e della condivisione, sul pensiero critico rispetto a stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, sul riconoscimento del pluralismo dei punti di vista, sulla gestione delle emozioni e l’espressione dei sentimenti, sulla consapevolezza degli effetti del razzismo.
Metodologia
La metodologia è interattiva ed esperienziale, con simulazioni online e momenti di riflessione e condivisione collettiva.
Durata e programma del seminario
Il seminario, della durata complessiva di 3 ore, tratterà i seguenti temi:
- Educare alla cittadinanza globale
- Didattica della nonviolenza
- Trasformare i conflitti: modelli teorici
- La comunicazione nonviolenta
- Il metodo maieutico-esperienziale
- Stereotipi, pregiudizi, discriminazioni
- Alfabetizzazione emotiva
Piattaforma del seminario
La piattaforma del seminario sarà comunicata agli iscritti e alle iscritte prima dell’avvio del seminario.
l/Le partecipanti devono esprimere il consenso attivo alla registrazione del seminario nel modulo d’iscrizione.
Formatrice
Giulia Nervi
Modalità e termini per l’iscrizione
Per iscriversi al seminario è necessario compilare il form online al link che sarà pubblicato il 30/12/2021 alle ore 10:00.
Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate a partire dal 30 DICEMBRE 2021 alle ore 10:00 ed entro e non oltre DOMENICA 23 GENNAIO 2022.
APRI IL MODULO ONLINE PER ISCRIVERTI GRATUITAMENTE
Riferimenti e recapiti
Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa
Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa
Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it
Tel. 050 2211200
Corso realizzato nell’ambito del Sistema di gestione qualità certificato dalla norma UNI EN ISO 9001:2015