Corso online “Metodologia del consenso e cultura della pace”

Le iscrizioni sono prorogate – solo per domande senza richiesta di borsa di studio e fino a completamento dei posti disponibili – fino a domenica 3 marzo 2024.

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione online

“Metodologia del consenso e cultura della pace”

4, 11 e 18 marzo 2024

Ogni giorno, nei contesti lavorativi e di studio, nei gruppi informali o in famiglia, si tengono migliaia di riunioni, spesso con la necessità di prendere decisioni importanti e, non di rado, in situazioni di tensione o di conflitto. Prendere decisioni collettivamente è una parte fondamentale della nostra esperienza quotidiana.

Si tratta di un fatto della vita assolutamente normale: paradossalmente, forse proprio perché è considerato normale, dobbiamo riconoscere che siamo assai poco attrezzati/e per gestirlo nel migliore dei modi. In generale, in un gruppo ci troviamo sempre di fronte alla scelta se “decidere” o “far decidere”: o meglio, se fare in modo che sia il gruppo a decidere uno specifico corso di azione, o se deve essere una componente ristretta del gruppo, o una persona singola, a prendere la decisione per tutti/e.

Con questo corso online un professionista con esperienza senior nel campo della formazione svilupperà la conoscenza teorico-pratica della Metodologia del Consenso e dei suoi intimi legami con la cultura della pace e la gestione nonviolenta dei conflitti.

Il corso online “Metodologia del consenso e cultura della pace” è legato ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”

Traguardo 4.7

“Pace, giustizia e istituzioni solide”

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le persone che lavorano o sono impegnate a vario titolo in gruppi e organizzazioni e intendano investire affinché la dimensione del gruppo rappresenti una efficace risorsa per il lavoro. In particolare si rivolge a chi svolge ruoli di leader istituzionale, quali dirigente, responsabile di progetto, coordinatore o coordinatrice di un gruppo di lavoro, formatore o formatrice, insegnante, educatore/trice, counselor, coach, ecc., ma costituisce un’occasione di apprendimento o di aggiornamento per chiunque si trovi, nel proprio contesto professionale o associativo, a interagire – a vari livelli di responsabilità – con collaboratori o collaboratrici.

Il corso inoltre è aperto, oltre che agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp, anche a tutti/e coloro che desiderano sviluppare la propria crescita personale e migliorare le proprie competenze nel campo delle relazioni efficaci, da utilizzare nella propria vita privata o professionale.

Obiettivi formativi

Al termine del corso i/le partecipanti avranno acquisito le conoscenze e gli strumenti per favorire il passaggio a forme di gestione del processo decisionale orientate al consenso all’interno di organizzazioni interessate (di cui si è membri o dalle quali si viene chiamati come ‘esterni’), e per facilitare l’attuazione del Metodo del Consenso.

Metodologia

Il corso sarà esperienziale ed interattivo, integrando input teorici con esercitazioni pratiche.

Programma del corso

• Lunedì 4 marzo 2024, ore 15:00 – 19:00

– Concetti chiave della metodologia del consenso.

– Attività tese a valorizzare l’esperienza dei partecipanti per connettere la teoria alla pratica.

• Lunedì 11 marzo 2024, ore 15:00 – 19:00

– Lavoro su casi concreti

– Sperimentazione di strumenti di facilitazione.

• Lunedì 18 marzo 2024, ore 15:00 – 19:00

– Lavoro su casi concreti

– Connessioni tra Metodo del Consenso, gestione nonviolenta dei conflitti e cultura della pace

Formatore

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate via e-mail entro e non oltre le ore 12:00 di MARTEDI 27 FEBBRAIO 2024. Quote ridotte per chi si iscrive entro martedì 20 febbraio 2024.

Tutte le informazioni sui costi sono reperibili nella Scheda tecnica allegata sotto.

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it