Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola Formatori e Formatrici, organizza il seminario formativo gratuito
“LOVE-Storm: cittadinanza digitale attiva per il contrasto ai discorsi d’odio online”
Martedì 14 maggio 2024 – 15:00-17:30
Presentazione del seminario formativo
Nel laboratorio saranno presentate strategie efficaci di contrasto al cyberbullismo e all’odio su internet. Sarà utilizzata la piattaforma digitale LOVE-Storm, che permette di condurre simulazioni e giochi di ruolo in una chat room virtuale in cui sperimentare, di volta in volta, i ruoli di vittima, spettatore, aggressore e persona che interviene.
Il seminario ha una durata di 2 ore e mezza e si svolgerà online sulla piattaforma Zoom.
Obiettivi del seminario formativo
Attraverso giochi e strumenti specifici per i contesti educativi e sociali saranno analizzate e comprese le dinamiche sottostanti i discorsi di odio online.
Destinatari
Il seminario è gratuito e aperto a tutti e tutte ed è pensato in particolare per quanti si occupano di discorsi d’odio e cyberbullismo: insegnanti, educatrici/educatori, attiviste/i per i diritti.
Hanno priorità di ammissione gli iscritti e le iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp.
Contenuti del seminario formativo
- Formazione sull’uso responsabile delle piattaforme online
- Comunicazione nonviolenta
- Educazione alla cittadinanza digitale
Metodologia
Il seminario si aprirà con un primo momento di discussione e scambio di esperienze sui discorsi di odio e discriminazione. A seguire, l’esercitazione con la piattaforma digitale offrirà ai partecipanti modi alternativi per esprimere le proprie idee e sentimenti, incoraggiando la riflessione critica e la consapevolezza sociale. Per concludere è previsto un momento di restituzione.
Formatrice
Erika Greco
Assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Firenze, insegnante, formatrice e referente della piattaforma LOVE-Storm Italia.
Giovanni Scotto
Professore Associato al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze, dove insegna Teorie del conflitto e della mediazione, Tecniche della Mediazione e della Democrazia partecipativa e International Conflict Transformation.
Modalità e termini per l’iscrizione
Per iscriversi al seminario è necessario compilare il FORM ONLINE.
Iscrizioni prorogate fino a domenica 12 MAGGIO 2024.
Riferimenti e recapiti
Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa
Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa
Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it
Tel. 050 2211200