Seminario formativo online “LOVE-Storm: cittadinanza digitale attiva per il contrasto ai discorsi d’odio”

Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola Formatori e Formatrici, organizza il seminario formativo gratuito

“LOVE-Storm: cittadinanza digitale attiva per il contrasto ai discorsi d’odio online”

Martedì 14 maggio 2024 – 15:00-17:30

Presentazione del seminario formativo

Nel laboratorio saranno presentate strategie efficaci di contrasto al cyberbullismo e all’odio su internet. Sarà utilizzata la piattaforma digitale LOVE-Storm, che permette di condurre simulazioni e giochi di ruolo in una chat room virtuale in cui sperimentare, di volta in volta, i ruoli di vittima, spettatore, aggressore e persona che interviene.

Il seminario ha una durata di 2 ore e mezza e si svolgerà online sulla piattaforma Zoom.

Obiettivi del seminario formativo

Attraverso giochi e strumenti specifici per i contesti educativi e sociali saranno analizzate e comprese le dinamiche sottostanti i discorsi di odio online.

Destinatari

Il seminario è gratuito e aperto a tutti e tutte ed è pensato in particolare per quanti si occupano di discorsi d’odio e cyberbullismo: insegnanti, educatrici/educatori, attiviste/i per i diritti.

Hanno priorità di ammissione gli iscritti e le iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp.

Contenuti del seminario formativo

• Formazione sull’uso responsabile delle piattaforme online
  • Comunicazione nonviolenta
  • Educazione alla cittadinanza digitale

Metodologia

Il seminario si aprirà con un primo momento di discussione e scambio di esperienze sui discorsi di odio e discriminazione. A seguire, l’esercitazione con la piattaforma digitale offrirà ai partecipanti modi alternativi per esprimere le proprie idee e sentimenti, incoraggiando la riflessione critica e la consapevolezza sociale. Per concludere è previsto un momento di restituzione.

Formatrice

Erika Greco

Assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Firenze, insegnante, formatrice e referente della piattaforma LOVE-Storm Italia.

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il FORM ONLINE.

Iscrizioni prorogate fino a domenica 12 MAGGIO 2024.

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it