Il secondo seminario della serie co-organizzata dal CISP e dal Centro Interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di Frontiera” (DETECT), Fra diritto e informatica: esperienze di teledidattica a confronto, avrà luogo venerdì 19 marzo fra le 15 e le 17.
Chi desidera partecipare è invitato a registrarsi qui, entro il 18 marzo 2021.
Dianora Poletti, Piattaforme e DAD: profili giuridici
La repentina migrazione dalla didattica in presenza a quella online, se ha consentito di porre rimedio alle chiusure imposte dalla pandemia, solleva una serie di questioni giuridiche – a volte non adeguatamente considerate – specialmente per ciò che attiene alla tutela della privacy degli utenti e al rispetto della proprietà intellettuale. Sul primo versante è necessario anzitutto verificare la compatibilità dell’impiego delle piattaforme private con le regole poste dal GDPR; sul secondo occorre considerare il rischio connesso al caricamento sulle piattaforme di contenuti lesivi del diritto di autore altrui o la capacità degli intermediari di appropriarsi della conoscenza diffusa in questo modo nella rete.
Enrico Venuto, Didattica digitale integrata: l’esperienza del Politecnico di Torino
Antonio Cisternino, La nuova didattica mista tra realtà aumentata e non
Giuseppe Attardi, Non solo streaming
La didattica a distanza non può limitarsi all’uso di piattaforme di streaming concepite per la comunicazione aziendale, ma deve includere nuove forme di contenuti interattivi e supportare esperienze di gruppo tra studenti.
Moderatrice: Anna Monreale
Il seminario ha avuto luogo sull’istanza Big Blue Button del GARR.
Registrazioni:
GARR (video playback);
(solo audio)