cherubino

Questionario programmazione corsi 2023

Carissimo/a,

E’ il momento di programmare i corsi della Scuola triennale Formatori e Formatrici per il 2023!

Nello spirito che anima la Scuola, vogliamo che i nostri corsi rispondano effettivamente ai bisogni formativi dei/delle partecipanti ed è per questo che facciamo scegliere i temi anche a te, attraverso un brevissimo questionario on-line.

N.B. compilando il questionario entro l’11 dicembre 2022 parteciperai al sorteggio di n. 2 bonus che danno diritto ad uno sconto del 50% sui corsi 2023 della Scuola triennale Formatori e Formatrici! Maggiori info qui.

Di seguito puoi leggere una breve descrizione delle nostre proposte formative.

NUOVE EDIZIONI DI CORSI GIA’ REALIZZATI

PRESENTATION DESIGN. COME REALIZZARE PRESENTAZIONI EFFICACI

Il corso presenta le tecniche del Presentation Design, dalla progettazione della presentazione all’acquisizione delle linee-guida sull’uso di immagini, video e testi. Saranno presentati vari strumenti e applicazioni per rendere semplice ed efficace la realizzazione delle slides.

I GIOCHI COOPERATIVI

Durante il corso i/le partecipanti saranno guidati nel mondo del Gioco, approfondendone le sue potenzialità, caratteristiche e tipologie. Il gioco come scelta educativa per imparare a conoscere se stessi, gli altri, le regole e affrontare i conflitti. I/le partecipanti saranno facilitati a sperimentare alcuni giochi cooperativi. Il/la partecipante a fine incontro costruirà un vademecum per organizzare dei giochi e delle attività cooperative da spendere nei propri contesti di riferimento.

COME USARE I VIDEO E I FILM IN FORMAZIONE

Il corso fornisce ai/alle partecipanti i presupposti teorici e le modalità più efficaci per utilizzare video materiali cinematografici nella formazione. A partire da una riflessione sull’utilizzo dei video e del cinema come strumenti didattici, attraverso la presentazione di video selezionati dal formatore in anni di ricerca e pratica e il successivo debriefing in gruppo, i/le partecipanti acquisiranno strumenti operativi per introdurre questo strumento nei propri percorsi formativi.

IL MODELLO DEL ‘TEAM INTERIORE’ PER LO SVILUPPO PERSONALE E PROFESSIONALE

Lo psicologo tedesco Schulz von Thun ha elaborato un modello per la trasformazione delle proprie dinamiche interiori – ancora inedito in Italia – che permette di sviluppare un approccio autentico ed efficace alla gestione di situazioni conflittuali e facilita il proprio sviluppo personale e professionale. Il modello viene presentato e sperimentato durante l’incontro con simulazioni in aula. Successivamente verrà dato spazio al lavoro con il “team interiore” dei singoli partecipanti, per sviluppare la consapevolezza delle proprie dinamiche interiori nelle situazioni di conflitto.

NUOVE PROPOSTE DI CORSI 

IL MODELLO DI PARKNAS: ATTIVI PER LA PACE

Di fronte alla violenza che si consuma all’angolo di casa e di fronte al massacro di interi popoli ci si domanda: “Come è possibile che le persone che dicono di aborrire la guerra e la violenza non si organizzino e non cerchino di rovesciare questo stato di cose per dar vita a un mondo realmente civile e umano?”. Oggi riconosciamo una delle principali cause di questi comportamenti nella passività dell’uomo rispetto al potere, nella sua obbedienza acritica ai comandi ricevuti, nella sua mancanza di coraggio ad andare controcorrente e mettere in discussione i “dogmi” del gruppo di cui fa parte. Questo corso si propone proprio di insegnarci come riacquistare il potere che la società tende a toglierci, superando la sensazione di impotenza, per diventare veramente “attivi per la pace”.

GESTIRE IL CAMBIAMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI: LO SVILUPPO ORGANIZZATIVO

L’obiettivo del ciclo di incontri è implementare le competenze di leadership e sviluppo organizzativo dei/lle partecipanti. Lo sviluppo organizzativo è un’area di ricerca e formazione finalizzata a generare processi dinamici funzionali al cambiamento della cultura e della prassi delle organizzazioni, con un approccio che sappia coniugare efficacia operativa, capacità di lavoro in team, crescita delle persone e benessere individuale e collettivo.

SPERANZA ATTIVA. IL LAVORO CHE RICONNETTE DI JOANNA MACY

Il corso ha l’obiettivo di fornire alcuni strumenti cognitivi e indicare un percorso di crescita personale per affrontare in modo consapevole la crisi climatica globale nella quale ci troviamo. Chi si impegna per l’ambiente e per ogni grande causa di trasformazione sociale sa che è sempre presente il pericolo della disperazione o del “burn out”. Allo stesso tempo, per rispondere alla crisi è essenziale una mobilitazione di persone, organizzazioni e Stati in tutto il mondo: ciascuna persona è chiamata a fare la sua parte! Nel corso i partecipanti esploreranno le quattro fasi del “lavoro che riconnette” di Joanna Macy: coltivare gratitudine, accogliere il dolore e il lutto, guardare il mondo con occhi nuovi, fare un passo avanti.   

EVOLVERSI IN PROBLEM SOLVER

“Tutta la vita è risolvere problemi”, recita Karl Popper. Il fatto è che tante volte non ci riusciamo e non capiamo perché. Questo corso ci guida a scoprire quali parti di noi ci ostacolano e come gestirle. Impareremo poi gli strumenti efficaci per raggiungere gli obiettivi che dichiariamo.

RIUNIONE PRODUTTIVA

La riunione, i colloqui, i briefing, le riunioni online fanno tutti parte della comunicazione interna, che pone al centro le competenze della comunicazione organizzativa: parlare per fare e fare parlando.  La formazione offre il quadro dei migliori strumenti (mappe e tecniche) per gestire una riunione produttiva, nella modalità in presenza e online. Apprendimento dei metodi per aumentarne l’efficacia, l’utilità, la partecipazione, la tenuta nei tempi preordinati. Perché la riunione diventi produttiva e anche coinvolgente. Si può!

DAL COMPORTAMENTO CRITICO AL COINVOLGIMENTO: FATTORI NEUROBIOLOGI E FATTORI METODOLOGICI

Siamo “mammiferi di parte”, perché la nostra specie ci assegna irrinunciabilmente ad ognuno/a uno stile parziale, limitato, a razionalità limitata. Il contenuto dell’intervento verte sui fattori neurobiologici che stanno alla base dei comportamenti di persone e gruppi. Due i riferimenti chiave: il cervello tripartito; la teoria polivagale che individua in tre i comportamenti automatici nelle relazioni (impegno, attacco-fuga, spegnimento). Dalla base scientifica passiamo nel corso ai fattori metodologici e quindi applicativi. Le mappe, le tecniche per portare il comportamento critico e dissonante alle soglie del coinvolgimento e della convivenza. Al centro il metodo dell’ingaggio sociale.

L’USO DEL FEEDBACK NEL LAVORO DI GRUPPO

Il feedback è uno strumento molto potente, non solo perché migliora la qualità della comunicazione e delle relazioni, ma anche perché aumenta fortemente l’efficacia dell’apprendimento permettendo una sempre maggiore consapevolezza e autonomia. La capacità di dare feedback efficaci risulta una competenza decisiva non solo per facilitare l’apprendimento ma per sviluppare nell’altro la competenza profonda dell’imparare ad apprendere.

IMPARIAMO A PARLARE IN PUBBLICO, IN PRESENZA E ONLINE

Il corso fornisce gli elementi di base per sviluppare la capacità di parlare in pubblico: individuare le proprie caratteristiche comunicative personali; gestire le emozioni; creare empatia con il pubblico; acquisire linee-guida e strumenti operativi per aumentare l’impatto scegliendo i giusti supporti audio-visivi, sia in presenza che online.

ALLENARE LA CREATIVITÀ

Destrutturate le resistenze interne, il percorso prevede un vero e proprio allenamento “attivo” alla creatività. Nella parte centrale sono previsti esercizi di pensiero laterale e la sperimentazione di tecniche creative personali e di gruppo. A conclusione saranno trattate le potenzialità pratiche della creatività per aumentare il benessere personale, per sviluppare competenze di problem solving, per facilitare accordi/soluzioni nella gestione costruttiva dei conflitti e nei rapporti personali e lavorativi.

LGBTIQA+: DISCRIMINAZIONI ED HATE SPEECH

Nel corso si affronterà il tema dell’identità sessuale, dandone una definizione ed approfondendo il significato delle lettere che compongono l’acronimo LGBTIQA+. Analizzeremo gli stereotipi che riguardano la comunità LGBTIQA+ ed il tema dell’omobilesbotransfobia, con un focus sui discorsi d’odio.

FORMARE NELL’ERA POST-PANDEMICA

Il corso invita i formatori e le formatrici a riflettere su alcuni strascichi lasciati dalla pandemia che possono ostacolare i percorsi di crescita educativa, e suggerire alcune piste metodologiche per il loro superamento.

E ADESSO…

ENTRO DOMENICA 11 DICEMBRE 2022