Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace

Laboratorio “Io rifiuto lo spreco. Percorso didattico sulla sostenibilità”

Presentazione

Il Centro Interdisciplinare dell’Università di Pisa (CISP) è attivamente impegnato nell’ambito dell’educazione, della formazione e della promozione della pace, dei diritti umani e della nonviolenza, promuovendo una transizione ecologica che sia giusta ed inclusiva. Questo impegno si manifesta attraverso la valorizzazione dei valori costituzionali, in particolare rivolti alle nuove generazioni, che enfatizzano la pace, la libertà, la giustizia, l’uguaglianza tra gli individui e tra i popoli, nonché la consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascun/a cittadino/a.

In coerenza con questa visione, è fondamentale promuovere la consapevolezza riguardo l’educazione alimentare, il consumo corretto di acqua e lo spreco dei materiali, inteso come l’utilizzo improprio, eccessivo o non ottimale di risorse in un determinato processo o attività.

Per raggiungere questi obiettivi, si propone il laboratorio didattico gratuito “Io rifiuto lo spreco”.

Il laboratorio è articolato in tre moduli dedicati allo spreco alimentare, lo spreco idrico e lo spreco dei materiali.

Gli incontri sono affidati ai volontari e alle volontarie in Servizio Civile Universale presso il Cisp, appositamente formati/e sui temi del laboratorio.

Destinatari

Il laboratorio è destinato agli alunni e alle alunne delle scuole del territorio (limitatamente ai comuni di Pisa, Livorno, centro storico di Lucca, Cascina, Pontedera, San Giuliano Terme, Vecchiano) delle classi quarta e quinta della scuola primaria e della classe prima della scuola secondaria di primo grado.

Gli obiettivi del laboratorio “Io rifiuto lo spreco” sono:

• introdurre i concetti chiave della sostenibilità ambientale;
  • educare e sensibilizzare sull’importanza delle risorse alimentari e idriche e sull’impatto dello spreco sull’ambiente e sulla società;
  • far acquisire consapevolezza delle proprie abitudini quotidiane;
  • promuovere comportamenti sostenibili incoraggiando pratiche virtuose legate al riciclo.

Metodologia

La metodologia adottata è finalizzata a costruire all’interno del gruppo classe relazioni pacifiche e cooperative fondate sullo sviluppo dell’autonomia, della corresponsabilità e della condivisione. Comune a queste strategie è lo sforzo di costruire una relazione orizzontale, aperta e cooperativa, in cui ciascuno/a possa sentirsi protagonista e fare piena esperienza di sé e degli altri, favorendo così un metodo didattico fortemente partecipativo.

In questo laboratorio verranno utilizzate due modalità didattiche:

1. i giochi di interazione, che hanno come scopo il coinvolgimento diretto dei/lle partecipanti, invitati/e a partecipare attivamente mediante role-play e simulazioni.
  2. il debriefing, che consiste in un processo di riflessione e discussione che segue immediatamente un’attività di gioco, una simulazione o un’esperienza pratica. L’obiettivo del debriefing è quello di facilitare l’apprendimento, l’analisi critica e la comprensione delle dinamiche di gruppo e delle esperienze vissute durante l’attività.

Nei laboratori tutte e tutti devono potersi sentire accolte/i e incoraggiate/i a esprimersi liberamente, nel rispetto di alcune regole condivise come, ad esempio, la sospensione del giudizio, il rispetto reciproco, l’ascolto attivo, lo sforzo di assumere il punto di vista altrui.

Svolgimento e durata

Il laboratorio è articolato in tre incontri a cadenza settimanale, di due ore ciascuno. La durata di ogni incontro è di circa due ore.

N.B. LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA E LIMITATA A 40 CLASSI PER ANNO SCOLASTICO.

Il laboratorio “Io rifiuto lo spreco” è articolato in tre moduli:

1. spreco alimentare: presenta il tema dello spreco alimentare e della corretta alimentazione per far comprendere il valore del cibo, dell’interculturalità e dell’importanza di un’alimentazione sostenibile

2. spreco idrico: presenta il tema dello spreco idrico e l’importanza di modificare le proprie abitudini quotidiane che possono contribuire ad un consumo eccessivo di acqua.

3. spreco dei materiali: presenta il tema dei modelli di consumo e della produzione sostenibile.

Ad ogni modulo viene dedicato un incontro, che prevede specifiche attività.

Maggiori informazioni sui tre moduli sono contenute nella scheda descrittiva del laboratorio.

Modalità di adesione ai laboratori

Le scuole che nell’anno scolastico 2023-2024 intendono aderire al progetto “Io rifiuto lo spreco” possono inviare, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it, la relativa scheda di adesione, insieme all’Allegato 1 e all’Allegato 2 scaricabili qui sotto.

Le richieste verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.