Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
cherubino

Corso “Tecniche di gestione dell’aula formativa”

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione in presenza e online

“Tecniche di gestione dell’aula formativa”

Aula Savi, Orto Botanico, Pisa – 11 e 25 novembre 2023

Online – 30 novembre 2023

Modulo 1: “La facilitazione esperta per la gestione dei gruppi in formazione
(in presenza a Pisa, l’11 novembre 2023)

Modulo 2: “Processi di gruppo e ruolo del formatore e della formatrice
(in presenza a Pisa il 25 novembre, online il 30 novembre 2023)

Le tecniche di intervento nei gruppi di apprendimento e nella formazione degli adulti sono infinite, in continua evoluzione, diverse a seconda delle diverse teorie della formazione, dello stile di conduzione dei formatori e delle formatrici, dei contesti all’interno dei quali la formazione si svolge.  

Nel primo modulo saranno presentati metodi espressi di coinvolgimento, attenzione emotiva, criteri su come funziona l’apprendimento, finalizzati alla gestione di un’aula formativa. Queste capacità, sintetizzate nel costrutto di “facilitazione esperta”, permettono di curare il piano del contenuto e quello della relazione in forma dinamica, seguendo tre principi salienti: circolarità, profondità, ritmo. 

Nel secondo modulo saranno esplorati gli elementi che accomunano vari approcci: l’intenzionalità del risultato, la strutturazione della consegna, la codifica che organizza tempi, spazi e ruoli necessari a realizzarla. 

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in due moduli di 8 ore, il primo in presenza e il secondo in parte in presenza (6,5 ore), in parte online (1,5 ore). È possibile iscriversi sia a tutto il corso, sia ai singoli moduli.

Il corso “Tecniche di gestione dell’aula formativa” è legato ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”

Traguardo 4.7

Pace, giustizia e istituzioni solide

Destinatari

Il corso è destinato in primo luogo a chi, nel proprio contesto professionale, lavora con gruppi o singoli in apprendimento o crescita personale (quali insegnanti, formatori o formatrici, educatori/trici, counselor, coach, ecc.), ma costituisce un’occasione di apprendimento o di aggiornamento per chiunque si trovi, nel proprio contesto professionale o associativo, a interagire con colleghi/e o gruppi di lavoro. 

Il corso inoltre è aperto, oltre che agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp, anche a tutti/e coloro che desiderano scoprire e rafforzare le competenze personali e relazionali, da utilizzare nella propria vita privata o professionale. 

Obiettivi formativi

Modulo 1 La facilitazione esperta per la gestione dei gruppi in formazione

Gli obiettivi del primo modulo sono:

  • introdurre alle pratiche del formatore-facilitatore e della “facilitazione esperta” in aula; 
  • presentare elementi essenziali di neurobiologia interpersonale, di psicologia dei gruppi, di pedagogia attiva; 
  • conoscere le mappe dei tre cervelli, i tre comportamenti automatici, la dinamica di gruppo, l’apprendimento esperienziale. 
  • acquisire e praticare le prime 8 tecniche facilitatrici primarie; 
  • individuare criteri per creare ingaggio in aula, connessione e clima di affettività. 

Modulo 2 “Processi di gruppo e ruolo del formatore e della formatrice

Gli obiettivi del secondo modulo sono:

L’obiettivo principale del secondo modulo è quello di aumentare la sensibilità, la consapevolezza e la competenza di fondo necessarie a gestire una tecnica di intervento, a progettarne l’utilizzo nel modo maggiormente adeguato agli obiettivi e ai destinatari, a saperne governare il processo che ne accompagna lo sviluppo, a valutarne esiti e risultati. 

In seconda battuta ci si propone di favorire l’individuazione e la costruzione di uno stile personale da parte del formatore e della formatrice, caratterizzato dall’interpretazione della tecnica, dalla sua assunzione e integrazione con le caratteristiche, le esperienze, le capacità personali. 

Metodologia

Il corso sarà esperienziale ed interattivo, integrando input teorici con esercitazioni pratiche.  

In particolare, il primo modulo avrà un taglio pratico e la didattica sarà multimodale, ovvero alternerà: a) didattica in forma di lezione attiva; b) esercitazione e allenamento tecnico; c) simulazione di casi concreti, mini-role-playing; d) ascolto emotivo rispettoso nel gruppo; e) mini-attivazione corporea con impiego di musica; f) umorismo e defaticamento. Per un continuum di generi e funzioni che compongono un corpo didattico attivo, coinvolgente, pratico e divertente. 

Nel secondo modulo si prevede una metodologia attiva in cui i contenuti saranno proposti e veicolati attraverso momenti di lavoro di gruppo, integrazioni teoriche con discussione e scambio, esercitazioni. Ad una giornata formativa in presenza, seguirà un modulo online di follow up, progettato anche per favorire la rivisitazione dei contenuti rispetto a contesti di formazione a distanza. 

Programma del corso

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in due moduli di 8 ore, il primo in presenza e il secondo in parte in presenza (6,5 ore), in parte online (1,5 ore). 

MODULO 1

La facilitazione esperta per la gestione dei gruppi in formazione

formatore Pino De Sario

SABATO 11 NOVEMBRE 2023, ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00

Coinvolgere l’aula da subito (vertice comunicazione)

  • Criterio portante: circolarità, profondità, ritmo 
  • Alternanza di fasi teoriche e pratiche, dualità che vitalizza
  • Valorizzazione e apprezzamenti 
  • La comunicazione del docente, asciutta e genuina
  • Far girare la parola, domande, osservazioni dei discenti 
  • No monologhi, non solo razionalità, no sedentarietà

Gestire vissuti e momenti critici (vertice emozione)

  • Criterio portante: nature variabili, negativo e positivo collegati 
  • Attenzione emotiva, la classe tace, è polemica, i personaggi difficili 
  • Il docente che parla del suo sentimento, senti-momento 
  • Regolazione delle emozioni: nominarle e condividerle 
  • Capacità negativa: dispositivo per i momenti critici 
  • Accogliere, contenere, trasformare 

Attivare uno stile che vitalizza (vertice apprendimento) 

  • Criterio portante: l’esperienziale, quale oscillazione pratica-teoria, affettività 
  • Ruota dell’apprendimento esperienziale  
  • Al centro persona ed esperienza, i metodi attivi 
  • Metodo per caricare il cervello 
  • Role-playing, sottogruppi, esercizi, prove 
  • Il corpo piccolo, per aumento di attenzione e memoria  

Le 8 tecniche facilitatrici primarie 

  • Simpatico-parasimpatico
  • Tre cervelli
  • Tre comportamenti automatici
  • Apprezzamento altruistico
  • Parola circolare, cambio turno, chiusa parola, incoraggiamento
  • Parola chiave e direzionale 
  • Tecniche per attivare
  • Ingaggio sociale, intelligenza di unire

MODULO 2

“Processi di gruppo e ruolo del formatore e della formatrice”

formatore Fabrizio Lertora

SABATO 25 NOVEMBRE 2023, ore 9:00-13:00 e 14:00-16:30 

La creazione del gruppo d’aula 

  • Avvio del gruppo e presentazione partecipanti 
  • Costruzione del patto formativo 
  • Sperimentazione e analisi di tecniche di avvio del gruppo, costruzione del patto, coesione d’aula

La gestione dell’aula e le sue tecniche 

  • Il processo di conduzione del lavoro d’aula 
  • Presentazione di alcune tecniche e criteri di analisi 
  • Problematizzazione delle tecniche attive 

La posizione di servizio del/la formatore/trice 

  • Dinamiche di dipendenza, controdipendenza e interdipendenza e loro gestione 
  • Lo stile personale e l’applicazione delle tecniche

Il congedo del gruppo d’aula e la capitalizzazione del lavoro 

  • Chiusura e congedo del gruppo  
  • Valutazione del lavoro e dei suoi processi 
  • Sperimentazione e analisi di tecniche di congedo del gruppo e di valutazione 

GIOVEDì 30 NOVEMBRE 2023, ore 17:30 – 19:00 

  • Follow up dei temi della giornata in presenza 
  • La formazione a distanza e le sue dinamiche 
  • Similitudini e differenze nell’uso delle tecniche di formazione in presenza e a distanza

Formatori

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate via e-mail entro e non oltre le ore 12:00 di GIOVEDÌ  26 OTTOBRE 2023. Quote ridotte per chi si iscrive entro giovedì 19 ottobre 2023. 

Tutte le informazioni sui costi sono reperibili nel bando sotto indicato.

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it 

Cellulare (Andrea Valdambrini): 338 6600026 (solo in orario 9-13)

Corso realizzato da ente con Sistema di gestione certificato secondo UNI EN ISO 9001:2015