Corso “Esperienza teatrale e Storytelling partecipativo”

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione residenziale

Nel lavoro teatrale, quale che siano lo spazio scenico, i compagni e le compagne, il testo, il pubblico o i/le testimoni con cui si misurano ricerca e performance, sempre si allena l’esserci, un certo modo di essere vigili o di cercare di tenersi svegli. In questo primo modulo sarà proposto, a partire da una storia cornice – quasi mitica dal lontano passato – un laboratorio base di teatro corporeo in sala e natura, un percorso che seguirà due fili: l’esperienza personale e la riflessione sull’esperienza, traendo alla luce gli elementi che possono collegare un laboratorio siffatto alla nonviolenza attiva. Il racconto cornice farà da bussola e chi partecipa vivrà una pratica a cui poter attingere per approfondimenti personali futuri e spunti da sperimentare nella conduzione di percorsi.

Il secondo modulo offre l’opportunità di esperire le arti come potente canale per affinare l’ascolto profondo e praticare la condivisione empatica, per riconnettersi a un sé più consapevole e creare comunità nonviolente. Grazie alla “distanza estetica”, le arti fanno accedere a uno spazio protetto del simbolico e del possibile. In particolare, in questo modulo si fa esperienza dello Storytelling partecipativo, del linguaggio corporeo e della scrittura poetica di sense making, per narrare storie.

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore.

Clicca qui per tutte le informazioni e per iscriverti.