Corso “Formazione per il Servizio Civile: dal progetto alla pratica” (3° edizione)

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, in collaborazione con il CESC Project, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione ONLINE

Formazione per il Servizio Civile: dal progetto alla pratica (3° edizione)

Modulo 1: Scoprire, imparare, apprendere e sperimentare. Le opportunità offerte alla formazione dall’esperienza del servizio e dalle misure aggiuntive

online, 30 e 31 maggio 2023 ore 15:00-17:00

Modulo 2: “La nuova formazione generale del Servizio civile: dalla progettazione alla realizzazione”

online, 6, 8 e 13 giugno 2023 ore 15:00-17:40

La proposta di un percorso di formazione per formatori e formatrici del Servizio Civile Universale (SCU) si inserisce all’interno della funzione centrale che è assegnata alla formazione di «integrare la singola esperienza di servizio civile nelle finalità e nei valori fondanti l’istituto e nell’interiorizzazione degli strumenti di promozione della pace» (cfr. nuovo Decreto 2023 su “Linee guida per la formazione generale e specifica delle operatrici volontarie e degli operatori volontari in Servizio Civile Universale e per la formazione delle formatrici e dei formatori”). Le novità introdotte dalle ultime linee guida, anche a livello di contenuti, e le prassi sviluppate negli ultimi due anni, soprattutto a causa della pandemia, chiedono di aggiornare le metodologie formative del formatore e della formatrice generale e di applicarle in maniera efficace ad una generazione nuova di Operatori e Operatrici volontari/e del SCU.

Il corso intende preparare i nuovi formatori e le nuove formatrici, ma anche costituire un’occasione di aggiornamento e confronto per chi già opera in questo ruolo o comunque all’interno del sistema del Servizio civile, attraverso un percorso in due moduli:

• riflettere sul percorso formativo all’interno del Servizio civile attraverso le 4 parole chiave “scoprire, imparare, apprendere e sperimentare” e attraverso una riflessione sulla valenza formativa delle misure aggiuntive;
  • conoscere il ruolo della formazione nel sistema del SCU e l’aggiornamento delle Linee guida, nonché esplorare strumenti, tecniche, presentazioni, giochi e attività per la formazione generale.

Il corso ha una durata complessiva di 12 ore, divise in due moduli, il primo di 4 ore e il secondo di 8 ore. È possibile iscriversi anche ai singoli moduli.

Clicca qui per tutte le informazioni e per iscriverti.