cherubino

Corso “Formazione per il Servizio civile: dal progetto alla pratica” (3° edizione)

I termini per iscriversi (solo per domande senza richiesta di borsa di studio) sono prorogati come segue:

– fino al 29 maggio ore 12:00 per l’iscrizione al corso intero e al primo modulo, fino a completamento dei posti disponibili;

– fino al 5 giugno ore 12:00 per l’iscrizione al secondo modulo, fino a completamento dei posti disponibili.

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, in collaborazione con il CESC Project, organizza il corso di formazione ONLINE

“Formazione per il Servizio civile: dal progetto alla pratica” (3° edizione)

Modulo 1: “Scoprire, imparare, apprendere e sperimentare. Le opportunità offerte alla formazione dall’esperienza del servizio e dalle misure aggiuntive
(online, 30 e 31 maggio 2023 ore 15:00-17:00)

Modulo 2: “La nuova formazione generale del Servizio civile: dalla progettazione alla realizzazione
(online, 6, 8 e 13 giugno 2023 ore 15:00-17:40)

La proposta di un percorso di formazione per formatori e formatrici del Servizio Civile Universale (SCU) si inserisce all’interno della funzione centrale che è assegnata alla formazione di «integrare la singola esperienza di servizio civile nelle finalità e nei valori fondanti l’istituto e nell’interiorizzazione degli strumenti di promozione della pace» (cfr. nuovo Decreto 2023 su “Linee guida per la formazione generale e specifica delle operatrici volontarie e degli operatori volontari in Servizio Civile Universale e per la formazione delle formatrici e dei formatori”). Le novità introdotte dalle ultime linee guida, anche a livello di contenuti, e le prassi sviluppate negli ultimi due anni, soprattutto a causa della pandemia, chiedono di aggiornare le metodologie formative del formatore e della formatrice generale e di applicarle in maniera efficace ad una generazione nuova di Operatori e Operatrici volontari/e del SCU.

Il corso intende preparare i nuovi formatori e le nuove formatrici, ma anche costituire un’occasione di aggiornamento e confronto per chi già opera in questo ruolo o comunque all’interno del sistema del Servizio civile, attraverso un percorso in due moduli:

  • riflettere sul percorso formativo all’interno del Servizio civile attraverso le 4 parole chiave “scoprire, imparare, apprendere e sperimentare” e attraverso una riflessione sulla valenza formativa delle misure aggiuntive;
  • conoscere il ruolo della formazione nel sistema del SCU e l’aggiornamento delle Linee guida, nonché esplorare strumenti, tecniche, presentazioni, giochi e attività per la formazione generale.

Il corso ha una durata complessiva di 12 ore, divise in due moduli, il primo di 4 ore e il secondo di 8 ore. È possibile iscriversi anche ai singoli moduli.

Il corso “Formazione per il Servizio civile: dal progetto alla pratica” è legato all’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “Pace, giustizia e istituzioni solide”.

Destinatari

Il corso si rivolge ad ogni persona desiderosa di conoscere il sistema della formazione generale del Servizio civile universale, dalla progettazione agli strumenti operativi per la realizzazione di un corso completo, con particolare riferimento a formatori e formatrici ed operatori nel sistema del Servizio civile che intendano specializzarsi nei contenuti della formazione generale al Servizio civile o che intendano aggiornare e/o approfondire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.

Il corso inoltre è aperto, oltre che agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp, anche a tutti/e coloro che desiderano migliorare le proprie competenze nel campo della formazione legata al Servizio civile.

Obiettivi formativi

Modulo 1 “Scoprire, imparare, apprendere, sperimentare. Le opportunità offerte alla formazione dall’esperienza del servizio e dalle misure aggiuntive

Il primo modulo introdurrà la tematica dei processi di apprendimento attraverso le quattro parole chiave “scoprire”, ovvero lo sviluppo dell’interesse e della curiosità, “imparare”, che è la parte più cognitiva dell’apprendimento, “apprendere” ossia lo svolgere delle azioni, l’“imparare facendo”, e “sperimentare”, cioè l’atto del mettersi alla prova, dell’assunzione di responsabilità verso se stessi e gli altri.

Il modulo intende inoltre far emergere le opportunità e le potenzialità formative ed educative che offrono le misure aggiuntive introdotte dalla riforma: la partecipazione al servizio civile universale dei/delle giovani con minori opportunità (GMO), la possibilità di svolgere un periodo di servizio civile, della durata massima di tre mesi, in uno dei paesi dell’Unione europea o, in alternativa, di usufruire per lo stesso periodo di un tutoraggio finalizzato alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro.

Al termine del modulo i corsisti e le corsiste avranno una cognizione più chiara degli ambiti di cambiamento sollecitati nei/nelle giovani dall’esperienza del servizio civile, nonché delle nuove opportunità che si generano per la progettazione degli interventi formativi ed educativi. Acquisiranno inoltre una cognizione più chiara delle caratteristiche delle misure aggiuntive e saranno in grado di valorizzarne, all’interno dell’azione formativa ed educativa, la specificità e l’importanza per il giovane interessato.

Modulo 2 “La nuova formazione generale del Servizio civile: dalla progettazione alla realizzazione”

La seconda sessione intende definire l’identikit del formatore e della formatrice generale del Servizio civile (conoscenze, capacità/qualità, competenze, compiti) e il suo ruolo all’interno del sistema accreditato; fornirà inoltre contenuti aggiornati alle nuove Linee guida, strumenti, metodologie, buone prassi utili alla formazione verso i giovani operatori e le giovani operatrici volontarie (OV).

Metodologia

Il corso affiancherà a presentazioni più teoriche sulle conoscenze fondamentali del formatore e della formatrice generale del Servizio civile attività dinamiche, interattive e “metaformative”, con alcune tecniche mutuabili a livello di formazione dei/delle giovani OV. Una parte del corso sarà dedicata inoltre alla progettazione di un corso di formazione generale in modalità sincrona (presenza o a distanza) ed asincrona.

Programma del corso

Il corso ha una durata complessiva di 12 ore, divise in due moduli, il primo di 4 ore e il secondo di 8 ore. È possibile iscriversi anche ai singoli moduli.

MODULO 1

MARTEDI 30 MAGGIO 2023, ore 15:00-17:00

Scoprire, imparare, apprendere, sperimentare

Formatori: Rossano Salvatore e Angelo Salvi

  • Scoprire. Conoscere accogliendo l’inedito.
  • Imparare. Conoscere usando la testa.
  • Apprendere. Conoscere attraverso l’aprirsi.
  • Sperimentare. Conoscere mettendosi alla prova.

MERCOLEDI 31 MAGGIO 2023, ore 15:00-17:00

“Le opportunità offerte alla formazione dall’esperienza del servizio e dalle misure aggiuntive”

Formatori: Rossano Salvatore e Angelo Salvi

  • Riflessione sulla valenza formativa delle misure aggiuntive: Giovani Minori Opportunità, 3 mesi all’estero e tutoraggio.

MODULO 2

MARTEDI 6, GIOVEDI 8 e MARTEDI 13 GIUGNO  2023, ore 15:00-17:40

La nuova formazione generale del Servizio civile: dalla progettazione alla realizzazione

Formatore: Francesco Spagnolo

  • Primo incontro
  • La progettazione di un corso di formazione generale secondo le Linee guida nazionali
  • Il setting e la gestione dell’aula (in presenza e “virtuale”)
  • Le metodologie formative del SCU (lezioni frontali, dinamiche non formali, formazione a distanza sincrona e asincrona).
  • Secondo incontro
  • Le tematiche obbligatorie della formazione del SCU e le relative tecniche formative (in presenza e a distanza)
  • Elementi di monitoraggio, verifica/valutazione e rendicontazione
  • Terzo incontro
  • La “scatola degli attrezzi” del formatore e della formatrice (strumenti, tecniche, presentazioni, siti, applicazioni, giochi ecc.).

Formatori

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 di GIOVEDI’ 25 MAGGIO 2023. Quote ridotte per chi si iscrive entro giovedì 18 maggio 2023.

Tutte le informazioni sui costi sono reperibili nel bando sotto indicato.

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it 

Cellulare (Andrea Valdambrini): 338 6600026 (solo in orario 9-13)

Corso realizzato da ente con Sistema di gestione certificato secondo UNI EN ISO 9001:2015