Corso “La Comunicazione Nonviolenta: dalla rabbia al dialogo nell’approccio ai conflitti”

Corso di approfondimento

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di approfondimento in presenza e online:

Online, 8 ottobre 2024

Pisa, 18 e 19 ottobre 2024

• Tipologia di corso: A SCELTA ai fini della Certificazione della Scuola
  • Monte ore: 12
  • Crediti Formativi Universitari: 2
  • Corso che prevede prerequisiti di accesso

Presentazione del corso

L’essenza della rabbia è un bisogno che non viene soddisfatto. La rabbia, quindi, è preziosa se la utilizziamo come campanello d’allarme per svegliarci…” Marshall B. Rosenberg

La rabbia è un sentimento che può esplodere e portarci a dire o fare cose di cui potremmo essere molto scontenti/e, è un campanello d’allarme che segnala che alcuni bisogni profondi non sono soddisfatti. Anziché essere direttamente in contatto con i bisogni che stiamo toccando, siamo sommersi/e da giudizi moralistici su ciò che è bene o male, giusto o sbagliato e questo ci porta a vedere l’altra persona come un/a nemico/a innescando un’escalation nei conflitti.

Con questo corso di approfondimento, a partire dai concetti base della Comunicazione Nonviolenta (CNV) di M.B. Rosenberg, verranno indagate le vere cause della rabbia e analizzate le strategie per migliorare le nostre relazioni e passare dalla rabbia al dialogo nell’approccio ai conflitti.

Il corso ha una durata complessiva di 12 ore.

Il corso è legato ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”

Traguardo 4.7

“Pace, giustizia e istituzioni solide”

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le persone che lavorano o sono impegnate a vario titolo in gruppi e organizzazioni e intendano investire affinché la dimensione della comunicazione rappresenti una efficace risorsa per il lavoro. In particolare, si rivolge a chi svolge ruoli di conduzione di gruppi di apprendimento o di relazione di aiuto (quali coordinatore o coordinatrice di un gruppo di lavoro, formatore o formatrice, insegnante, educatore/trice, counselor, coach, ecc.), ma costituisce un’occasione di apprendimento o di aggiornamento per chiunque si trovi, nel proprio contesto professionale o associativo, a interagire – a vari livelli di responsabilità – con collaboratori o collaboratrici.

Il corso inoltre è aperto, oltre che agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp, anche a tutti/e coloro che desiderano sviluppare la propria crescita personale e migliorare le proprie competenze nel campo della comunicazione efficace, da utilizzare nella propria vita privata o professionale.

– Diventare capaci di individuare la vera causa della rabbia.

– Comprendere e integrare l’emozione della rabbia e i messaggi che ci trasmette, per migliorare le nostre relazioni e favorire un dialogo costruttivo.

– Trasformare la rabbia in azioni che arricchiscono la vita anziché distruggerla.

– Portare il proprio punto di vista e aprirsi a quello dell’altro/a senza la pretesa di avere una visione condivisa.

– Attraversare i conflitti personali offrendo una qualità di presenza centrata sui bisogni in modo da intendere il significato dello specifico conflitto in atto.

Metodologia

La formazione sarà esperienziale ed interattiva. Gli argomenti previsti saranno affrontati sia sul piano teorico sia con esercitazioni pratiche in coppia, in piccoli gruppi o in gruppo grande e attraverso simulazioni. Sarà possibile lavorare anche su esperienze reali portate dai partecipanti. Ci sarà abbondante spazio per domande e risposte.

Prerequisiti

Avere già svolto il corso base della Scuola Formatori e Formatrici del Cisp “La Comunicazione Nonviolenta per costruire relazioni efficaci” oppure un altro corso base di almeno 12 ore con un formatore o formatrice certificata dal Centro Internazionale CNVC.

Eventuali corsi base sul medesimo tema tenuti da formatori/trici indipendenti saranno valutati dallo staff del Cisp e dalla docente. La validità di questi corsi ai fini dell’iscrizione sarà valutata dallo staff del Cisp e dalla docente del corso. Pertanto, in quest’ultimo caso, il pagamento della quota di iscrizione va effettuato solo dopo aver ricevuto conferma della validità del corso svolto.

• Martedì 8 ottobre 2024, ore 15:00 – 17:00 (online)

– Ripartiamo dalle basi della CNV

– Consapevolezza della relazione individuale con la rabbia

– La visione della rabbia secondo la CNV

• Venerdì 18 ottobre 2024, ore 15:30 – 18:30 (in presenza)

– Pratica di comprensione dei bisogni collegati alla rabbia

– La funzione dell’empatia nell’attraversare la rabbia

– Pratica di ascolto per una persona arrabbiata

• Sabato 19 ottobre 2024, ore 9:00 – 12:30 e 14:00 – 17:30 (in presenza)

– Esprimere la propria rabbia in modo costruttivo

– Intendere il significato di ciascun specifico conflitto in atto e cioè i bisogni che sta segnalando

– Le basi del dialogo empatico: riformulazione e comprensione dei bisogni

– Trasformare l’immagine nemica

– Prendere accordi specifici per navigare i conflitti insieme

Formatrice

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate via e-mail a partire dal 2 settembre 2024 ed entro e non oltre giovedì 26 settembre 2024. Quote ridotte per chi si iscrive entro giovedì 19 settembre 2024.

Tutte le informazioni sui costi sono reperibili nella Scheda tecnica allegata sotto.

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it