Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso online e in presenza:
“Formazione per mediatori e formatori alla mediazione”
* * * * * *
Il corso è valido anche ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per il mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco dei Mediatori e dei Formatori presso il Ministero della Giustizia (ex Decreto 24 ottobre 2023 n. 150).
* * * * * * *
IL MODULO 1 E’ AL COMPLETO.
ISCRIZIONI PROROGATE SOLO PER IL CORSO INTERO E PER IL MODULO 2 FINO AL 19 APRILE ALLE ORE 12, FINO A COMPLETAMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.
SCRIVERE A SEGRETERIA@PACE.UNIPI.IT PRIMA DI INVIARE DOCUMENTI E DI EFFETTUARE PAGAMENTI
Modulo 1: “I messaggi nascosti: imparare a leggere il linguaggio del corpo”
22 e 23 aprile 2024, online
Modulo 2: “La riforma della mediazione. Profili normativi e operativi”
29 aprile online e 30 aprile 2024 in presenza (Pisa)
- Tipologia di corso: Modulo 1 OBBLIGATORIO ai fini della Certificazione della Scuola
- Monte ore: 12
- Crediti Formativi Universitari: 2 (ogni modulo 1 CFU)
Presentazione del corso
Il corso nasce come aggiornamento obbligatorio per il mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco dei Mediatori e dei Formatori presso il Ministero della Giustizia (ex Decreto 24 ottobre 2023 n. 150), ma la partecipazione è aperta a tutte le persone interessate ai contenuti proposti.
Il primo modulo, a partire dalle ricerche dello psicologo Paul Ekman, esplora il mondo della comunicazione non verbale, da sempre riconosciuto come il veicolo principale di interazione tra le persone, sia come singoli che come gruppi. Il corso si basa sui pluridecennali insegnamenti della scuola di negoziazione più famosa al mondo, il Program On Negotiation della Harvard Business School (Massachusetts, USA), sulle tecniche di riconoscimento delle bugie studiate dal Prof. Paul Ekman, sulle tecniche di persuasione studiate dal Prof. Robert Cialdini.
Il secondo modulo è invece dedicato allo studio delle maggiori novità introdotte dal legislatore italiano per la regolamentazione e gestione dell’istituto della mediazione civile e commerciale.
A partire dalla motivazione che ha spinto il legislatore alla riforma, si esamineranno le nuove regole giuridiche predisposte affinché la mediazione possa sempre di più essere utilizzata a vantaggio della ricerca di soluzioni ai conflitti di cittadini ed imprese.
Il corso ha una durata complessiva di 12 ore. È possibile iscriversi ai singoli moduli.
Il corso online “Formazione per mediatori e formatori alla mediazione” è legato ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”
Traguardo 4.7
“Pace, giustizia e istituzioni solide”
Destinatari
Il corso è rivolto in primo luogo a mediatori e mediatrici civili e commerciali e ai formatori alla mediazione, iscritti negli Elenchi dei Mediatori e dei Formatori presso il Ministero della Giustizia.
Il corso inoltre è aperto, oltre che agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp, anche a tutti/e coloro che lavorano o sono impegnate a vario titolo in gruppi e organizzazioni e intendano investire affinché la gestione dei conflitti e la comunicazione efficace rappresentino efficaci risorse per il lavoro, nonché a coloro che desiderano sviluppare la propria crescita personale e migliorare le proprie competenze nel campo delle relazioni efficaci, da utilizzare nella propria vita privata o professionale.
Obiettivi formativi
MODULO 1
Approfondendo le tecniche di ascolto e di lettura del linguaggio del corpo, i/le partecipanti acquisiranno strumenti operativi per riconoscere e decifrare le incongruenze nei messaggi degli altri e per comunicare in modo consapevole ed efficace, riconoscendo le esigenze e i desiderata dell’interlocutore, per meglio gestire la comunicazione interpersonale.
MODULO 2
Ai/Alle partecipanti sarà presentato il funzionamento del nuovo istituto della mediazione civile e commerciale dopo la riforma disposta dalla Legge 26.11.2021, n. 206, “Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie”.
Durante il laboratorio in presenza saranno esemplificati gli aspetti pratici della procedura di mediazione con particolare attenzione alle tecniche di redazione dei verbali di mediazione, anche alla luce delle recenti riforme normative e degli orientamenti giurisprudenziali. L’illustrazione delle principali tipologie di verbale di mediazione guideranno i mediatori nella proficua gestione delle procedure di mediazione.
Metodologia
Il corso integrerà input teorici ed esercitazioni pratiche.
Durante il corso saranno proiettate slide di PowerPoint e filmati; verranno inoltre effettuate esercitazioni sia di gruppo che individuali, test di autovalutazione e studio di casi pratici.
I docenti lasceranno grande spazio alla parte relativa a domande e risposte.
Programma del corso
Il corso ha una durata complessiva di 12 ore: 9 ore online e 3 ore in presenza. È possibile iscriversi a singoli moduli (6 ore ciascuno).
MODULO 1
- Lunedì 22 aprile 2024, ore 15:00-18:00 – (Alessandro Bruni) – ONLINE
– La comunicazione efficace non-verbale e strategica
– Riconoscere le menzogne
– La scienza della persuasione
- Martedì 23 aprile 2024, ore 15:00 – 18:00 – (Alessandro Bruni) – ONLINE
– Ascoltare voce e corpo dell’interlocutore
– Fare domande: il questioning
– Esercitarsi alla comunicazione online: tips & tricks del comunicatore telematico
– Esercitazioni
MODULO 2
- Lunedì 29 aprile 2024, ore 15:00-18:00 – (Alessandro Bruni) – ONLINE
– La riforma della mediazione civile: le modifiche al D. Lgs. 28/2010 e il nuovo DM 150/2023
– La gestione del nuovo primo incontro di mediazione e delle fasi successive
– La mediazione telematica
- Martedì 30 aprile 2024, ore 15:00-18:00 – (Elena Occhipinti) – IN PRESENZA
– La verbalizzazione nella procedura di mediazione
Formatore e formatrice
Modalità e termini per l’iscrizione
IL MODULO 1 E’ AL COMPLETO.
SCRIVERE A SEGRETERIA@PACE.UNIPI.IT PRIMA DI INVIARE DOCUMENTI E DI EFFETTUARE PAGAMENTI
Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.
Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate via e-mail entro e non oltre le ore 12:00 di MERCOLEDI’ 27 MARZO 2024. Quote ridotte per chi si iscrive entro mercoledì 20 marzo 2024.
Tutte le informazioni sui costi sono reperibili nella Scheda tecnica allegata sotto.
Riferimenti e recapiti
Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa
Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa
Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it
Cellulare (Andrea Valdambrini): 338 6600026 (solo in orario 9-13)
Corso realizzato da ente con Sistema di gestione certificato secondo UNI EN ISO 9001:2015