Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione in presenza e online:
“Mindset e tecniche di Coaching per la formazione“
Online, 26 settembre e 22 ottobre 2024
Pisa, 5 ottobre 2024
***
Le iscrizioni sono prorogate – solo per domande senza richiesta di borsa di studio e fino a completamento dei posti disponibili – fino a mercoledì 25 settembre 2024
***
- Tipologia di corso: A SCELTA ai fini della Certificazione della Scuola
- Monte ore: 12
- Crediti Formativi Universitari: 2
Presentazione del corso
“Insegnare non significa riempire un vaso, ma accendere un fuoco” (Montaigne)
Il momento formativo può essere un’occasione per aumentare la consapevolezza e progettare nuove azioni a livello individuale e di gruppo, creando momenti potenzialmente trasformativi. Affinché questo avvenga è necessario allontanarsi dai modelli di insegnamento frontale e tradizionale e iniziare a pensare e agire da coach.
Nel percorso scopriremo quali sono i presupposti e le competenze del coaching e come applicarli nel design e nella delivery di un intervento formativo. Alleneremo alcune metodologie di gestione del gruppo prendendo dalla cassetta degli attrezzi del coach e del team coach tecniche ed esercizi ma soprattutto abbracciando un modo di pensare da coach che si focalizzi sul far emergere le potenzialità piuttosto che sul colmare i gap.
Il corso ha una durata complessiva di 12 ore.
Il corso è legato ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”
Traguardo 4.7
“Pace, giustizia e istituzioni solide”
Destinatari
Il corso è destinato in primo luogo a chi, nel proprio contesto professionale, lavora con gruppi o singoli in apprendimento o crescita personale (quali insegnanti, formatori o formatrici, educatori/trici, counselor, coach, ecc.), ma costituisce un’occasione di apprendimento o di aggiornamento per chiunque si trovi, nel proprio contesto professionale o associativo, a interagire con colleghi/e o gruppi di lavoro.
Il corso inoltre è aperto, oltre che agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp, anche a tutti/e coloro che desiderano scoprire e rafforzare le competenze personali e relazionali, da utilizzare nella propria vita privata o professionale.
Obiettivi formativi
Gli obiettivo del corso sono:
- sviluppare la coaching mindset: pensare da coach nel design e nell’erogazione di un evento formativo;
- conoscere i modelli dell’apprendimento degli adulti e come il coaching rappresenta un plus;
- imparare a condurre l’analisi e la progettazione di un intervento formativo in chiave coaching;
- apprendere competenze di gestione dell’aula utilizzando le coaching skills durante le diverse fasi del processo di apprendimento;
- sviluppare una visione di me come formatore/trice – coach: conoscere le proprie convinzioni potenzianti e limitanti.
Metodologia
Formazione esperienziale, action learning, approccio sistemico e coaching rappresentano il fil rouge metodologico integrato del percorso. Riflessioni individuali, esercitazioni in coppia e di gruppo e sperimentazioni in chiave metaforica si alternano a momenti di concettualizzazione e input teorico con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza e nuove competenze da tradurre in comportamenti inediti.
Programma del corso
Il corso ha una durata complessiva di 12 ore, 7 ore erogate in presenza e 5 in modalità online.
- Giovedì 26 settembre 2024, ore 14:30 – 17:00 (online)
- Presentazione metaforica dei/lle partecipanti.
- Patto formativo e riflessione sull’utilizzo del patto formativo in chiave coaching.
- Coaching mindset: cosa è e cosa non è il coaching, presupposti del coaching, le 8 competenze (video, esercizi e teoria);
- Lancio del pre-work.
- Sabato 5 ottobre 2024, ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00 (in presenza)
- L’analisi per gli interventi formativi: mappa degli stakeholder e modello di domande OCA (teoria e applicazione);
- Resistenze dell’adulto che apprende e come neutralizzarle con il coaching;
- Partire dal Perché: modello di S. Sinek per generare motivazione (sperimentazione e video);
- Macro e micro progettazione di un intervento formativo in chiave coaching (modello e applicazione);
- L’utilizzo delle metafore nel coaching e nella formazione: studio di casi;
- Domande potenti: evocare consapevolezza con il coaching nei momenti di debriefing (esercitazione di team coaching ed esercizi sulle domande potenti);
- Condivisione dei lavori di gruppo dal prework e feedback in chiave coaching;
- Lancio del task.
- Martedì 22 ottobre 2024, ore 14:30 – 17:00 (online)
- Condivisione dei task;
- Sessione di coaching al buio per costruire un ritratto inedito di se stessi/e come formatori/trici -coach
- Piano di azione individuale
Formatrice
Irene Morrione
Master Certified Coach, Founder e CEO Into the Change.
Nella scelta dei/delle docenti della Scuola triennale, il Cisp presta particolare attenzione alla politica del “Gender equality“, affidando le docenze dei corsi in modo equilibrato a formatrici e formatori.
Modalità e termini per l’iscrizione
Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.
Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate via e-mail a partire dal 2 settembre ed entro e non oltre lunedì 23 SETTEMBRE 2024 alle ore 12:00. Quote ridotte per chi si iscrive entro lunedì 16 SETTEMBRE 2024.
***
Le iscrizioni sono prorogate – solo per domande senza richiesta di borsa di studio e fino a completamento dei posti disponibili – fino a mercoledì 25 settembre 2024
***
Tutte le informazioni sui costi sono reperibili nella Scheda tecnica allegata sotto.
Riferimenti e recapiti
Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa
Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa
Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it
Cellulare (Andrea Valdambrini): 338 6600026 (solo in orario 9-13)
Corso realizzato da ente con Sistema di gestione certificato secondo UNI EN ISO 9001:2015