Corso “Strumenti multimediali per la formazione. Presentation DesAIgn”

N.B. Il corso è sold out. Le iscrizioni sono chiuse.

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione online

“Strumenti multimediali per la formazione. Presentation DesAIgn”

12, 15, 19 e 22 febbraio 2024

Realizzare presentazioni efficaci del proprio lavoro, presentare un percorso formativo o un intervento in pubblico in modo efficace e coinvolgente, sono competenze chiave in molte professioni ma anche nelle attività volontarie di impegno sociale. Capita spesso di dover improvvisare e non sempre i risultati sono soddisfacenti.

Con questo corso, un professionista con esperienza senior nel campo della formazione esplorerà le migliori pratiche per creare presentazioni coinvolgenti e impattanti.

Verrà approfondita l’integrazione strategica di video, sfruttando gli strumenti di intelligenza artificiale per massimizzare l’efficacia della formazione. I/le partecipanti saranno guidati/e all’utilizzo di tools innovativi per arricchire la progettazione visiva e ottimizzare la comunicazione del messaggio. Saranno altresì esplorate le tecniche del design persuasivo, che combina elementi visivi e multimediali per catturare l’attenzione del pubblico, attraverso la sinergia tra creatività umana e tecnologie avanzate.

Il corso “Strumenti multimediali per la formazione. Presentation DesAIgn” è legato ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”

Traguardo 4.7

Destinatari

Il corso è destinato in primo luogo a chi, nel proprio contesto professionale, svolge ruoli che richiedono di fare presentazioni in pubblico (all’interno della propria organizzazione o nella comunicazione verso l’esterno) e/o lavora con gruppi (quali insegnanti, formatori o formatrici, educatori/trici, counselor, coach, ecc.), ma costituisce un’occasione di apprendimento o di aggiornamento per chiunque si trovi, nel proprio contesto professionale o associativo, a interagire – a vari livelli di responsabilità – con collaboratori o collaboratrici.

Il corso inoltre è aperto, oltre che agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp, anche a tutti/e coloro che desiderano scoprire e potenziare le proprie capacità di espressione e comunicazione in pubblico e rafforzare le competenze personali e relazionali, da utilizzare nella propria vita privata o professionale.

Al termine del corso i/le partecipanti saranno in grado di:

• comprendere i principi fondamentali del presentation design per creare presentazioni efficaci;
  • ottimizzare l’uso del multimediale per catturare e mantenere l’attenzione del pubblico;
  • acquisire competenze nell’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per migliorare il design e la comunicazione;
  • sviluppare la capacità di combinare creatività umana e tecnologie innovative per presentazioni persuasive.

Metodologia

Il corso sarà esperienziale: attraverso la presentazione di esempi (slides efficaci dal punto di vista visivo) e video e lo svolgimento di attività ed esercizi di vario genere (alcuni individuali altri in gruppo) vengono sperimentate le conoscenze e le tecniche presentate, con esercitazioni pratiche per applicare le competenze acquisite e l’analisi di casi studio di successo nel presentation design.

Programma del corso

• Lunedì 12 febbraio 2024, ore 15:00 – 18:00

Introduzione al Presentation Design

– Definizione dei principi fondamentali e importanza nella comunicazione moderna.

– Analisi di esempi di successo e fallimenti nel design delle presentazioni.

• Giovedì 15 febbraio 2024, ore 15:00 – 18:00

Progettazione visiva avanzata

– Tecniche di layout innovativo e organizzazione visiva.

– Gestione di colori, font e immagini per massimizzare l’effetto visivo.

• Lunedì 19 febbraio 2024, ore 15:00 – 18:00

Strategie avanzate di Video Integration

– Selezione e incorporazione di video per potenziare la narrazione.

– Ottimizzazione della qualità visiva e dell’impatto emotivo.

• Giovedì 22 febbraio 2024, ore 15:00 – 18:00

Utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale

– Introduzione a tools avanzati per il design assistito.

– Implementazione di AI per migliorare la qualità grafica e l’efficacia della comunicazione.

Formatore

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate via e-mail entro e non oltre le ore 24:00 di DOMENICA  28 GENNAIO 2024. Quote ridotte per chi si iscrive entro domenica 21 gennaio 2024.

Tutte le informazioni sui costi sono reperibili nel bando sotto indicato.

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it