Corso “La Comunicazione Nonviolenta per costruire relazioni efficaci”

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione in presenza e online:

La Comunicazione Nonviolenta per costruire relazioni efficaci

Pisa, 3 e 4 maggio 2024

Online, 21 maggio 2024

Presentazione del corso

Ogni giorno ci sono persone che vivono situazioni di contrasto che spesso evolvono in conflitti dolorosi, fino ad arrivare alla violenza anche fisica e alla guerra.

La Comunicazione Nonviolenta (CNV), sviluppata dallo psicologo statunitense M.B. Rosenberg a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, vede il conflitto come un’esperienza relazionale che fa parte della vita umana, che può essere attraversato mediante il dialogo, l’ascolto empatico e la facilitazione o mediazione, per arrivare ad incontrare l’altro/a anziché a scontrarsi.

Attraverso la CNV possiamo facilitare la collaborazione e la cooperazione, concentrando l’attenzione sui bisogni non soddisfatti che sono alla base dei disaccordi e dei conflitti, per trovare infine strategie condivise. Attraverso la CNV i diversi interlocutori possano portare ciascuno il proprio contributo e validare i contributi di tutti e tutte.

Il corso ha una durata complessiva di 12 ore.

Il corso è legato ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”

Traguardo 4.7

“Pace, giustizia e istituzioni solide”

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le persone che lavorano o sono impegnate a vario titolo in gruppi e organizzazioni e intendano investire affinché la dimensione della comunicazione rappresenti una efficace risorsa per il lavoro. In particolare, si rivolge a chi svolge ruoli di conduzione di gruppi di apprendimento o di relazione di aiuto (quali coordinatore o coordinatrice di un gruppo di lavoro, formatore o formatrice, insegnante, educatore/trice, counselor, coach, ecc.), ma costituisce un’occasione di apprendimento o di aggiornamento per chiunque si trovi, nel proprio contesto professionale o associativo, a interagire – a vari livelli di responsabilità – con collaboratori o collaboratrici.

Il corso inoltre è aperto, oltre che agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp, anche a tutti/e coloro che desiderano sviluppare la propria crescita personale e migliorare le proprie competenze nel campo della comunicazione efficace, da utilizzare nella propria vita privata o professionale.

Obiettivi formativi

Il corso permette di conoscere le basi della Comunicazione Nonviolenta e dell’empatia secondo M. B.  Rosenberg e di allenare le competenze sociali ai fini di una comunicazione più empatica all’interno delle comunità umane (famiglia, scuola, organizzazioni lavorative, relazioni amicali e affettive, approccio politico). Permette di supportare il dialogo attraverso l’espressione del proprio punto di vista e la definizione della propria identità senza negare quella degli altri.

Metodologia

La formazione sarà esperienziale ed interattiva. Gli argomenti previsti saranno affrontati sia sul piano teorico sia con esercitazioni pratiche in coppia, in piccoli gruppi o in gruppo grande e attraverso simulazioni. Sarà possibile lavorare anche su esperienze reali portate dai partecipanti. Ci sarà abbondante spazio per domande e risposte.

Programma del corso

• Venerdì 3 maggio 2024, ore 15:30 – 18:30 – in presenza a Pisa, aula Capitini – Palazzo Ricci

– Esplorazione degli assunti su cui fondiamo la relazione e la comunicazione.

– Il senso di sicurezza e la relazione.

– I principi su cui si fonda la Comunicazione Nonviolenta.

– Assumere la responsabilità per i propri sentimenti e riconoscere i bisogni alla base delle azioni di ciascuno/a.

– Approntare un sistema di supporto.

• Sabato 4 maggio 2024, ore 9:00 – 12:30 e 14:00 – 17:30 – in presenza a Pisa, aula Savi – Orto Botanico

– Differenza tra richieste e pretese: motivare per cooperare.

– Esprimere quello che è importante per noi.

– Differenza tra ascolto generico e ascolto empatico.

– Comprendere i bisogni dell’altro/a, esercitare lo spostamento del punto di vista.

– Il dialogo empatico anche quando c’è un NO.

– Esempi ed esercitazioni su situazioni concrete.

• Martedì 21 maggio 2024, ore 15:00 – 17:00 – Online

– Raccolta, condivisione e approfondimento sulle esperienze fatte nelle settimane di pausa.

– Sperimentazione del cerchio di dialogo.

Formatrice

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate via e-mail entro e non oltre DOMENICA 28 APRILE 2024. Quote ridotte per chi si iscrive entro domenica 21 aprile 2024.

Tutte le informazioni sui costi sono reperibili nella Scheda tecnica allegata sotto.

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it