Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
cherubino

Seminario formativo “STORY LAB – Strumento creativo in ambito educativo e sociale”

Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola Formatori e Formatrici, organizza il seminario formativo gratuito

“STORY LAB – Strumento creativo in ambito educativo e sociale”

Pisa, martedì 24 settembre 2024 – 14:30-17:30

Presentazione del seminario formativo

“Arte ed Estetica sono strumenti di libertà” (Augusto Boal)

Il seminario presenta uno strumento (STORY LAB) che entra in dialogo con le sfide di questo tempo in ambito educativo e sociale: il bisogno di risvegliare la capacità immaginativa e creativa per pensare “l’impensabile”; il desiderio di includere diversi canali di apprendimento, condivisione ed espressione, promuovendo sinergia e sinestesia; l’urgenza di coltivare le competenze trasversali relazionali, come l’empatia e l’ascolto; la necessità di esplorare la capacità di sense-making, ossia di “dare senso” in un mondo caratterizzato da incertezza, polarizzazione, complessità, polircisi e rapidità di cambiamenti.

Il seminario ha una durata di 3 ore e si svolgerà in presenza.

Obiettivi del seminario formativo

  • acquisire un’attitudine aperta e accogliente della pluralità di narrazioni e punti di vista;
  • esperire la combinazione di linguaggi differenti: visuale, sonoro, simbolico narrativo, corporeo, logico razionale;
  • allenare la capacità di ascolto, empatia e condivisione;
  • conoscere uno strumento tangibile per lavorare con i gruppi in ambito educativo e sociale.

Destinatari

Il seminario è gratuito e aperto a tutti e tutte, con priorità di ammissione per gli iscritti e le iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp.

Contenuti del seminario formativo

Metodologia

STORY LAB è uno strumento di “Teatro e Storie che Riconnettono (TStR)”, una pratica emergente di Arti Sociali e facilitazione di gruppi, elaborata da Uri Noy Meir e Ilaria Olimpico, co-creatori del Collettivo artistico TheAlbero.
TStR nasce dall’integrazione di diverse metodologie, come: Work that Reconnects (Joanna Macy), Social Presencing Theatre (Arawana Hayashi) e Theory U (Otto Scharmer), Teatro dell’Oppress@ in particolare Estetica dell’Oppress@ (Augusto Boal), Focusing (Eugene Gendlin, Ann Weiser Cornell), Dragon Dreaming (John Croft), Teatro Rituale (Hector Aristizabal).
TStR si poggia su una pratica di ascolto e condivisione tanto antica quanto fresca (Council circle), una riflessione post-coloniale su “chi narra” e “cosa sceglie di narrare” (Mernissi), sull’importanza della pluralità delle storie (Edward Said; Franz Fano; Chimamanda Ngozi Adichie), sulla consapevolezza della dimensione trasformativa delle storie che fa riferimento alla narrazione come atto di consapevolezza (Daniel Siegel).

Formatrice

Ilaria Olimpico

Ilaria Olimpico è una facilitatrice, formatrice, Focusing trainer, artista e mamma di due bambine. Accompagna gruppi, individui e organizzazioni in percorsi di “Pace”, attraverso l’uso delle arti come potenti mezzi di conoscenza e trasformazione di sé e del mondo.
Ha co-fondato il collettivo informale TheAlbero e fa parte dei network internazionali “ImaginAction” e “PPLG Play Perform Learn Grow“.
linkedin.com/in/ilaria-olimpico – ilarialmp@gmail.com

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il FORM ONLINE (disponibile dal 2 al 17 settembre 2024).

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it 

Tel. 050 2211200