Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
cherubino

Corso di Alta Formazione “Scuola Formatori e Formatrici”

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa organizza il

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Scuola Formatori e Formatrici

ISCRIZIONI APERTE DAL 02/09/2025.

  • Monte ore: 188 (56 ore nel 1° ciclo + 56 ore nel 2° ciclo + 60 ore nel 3° ciclo + 16 ore per la prova finale)
  • Crediti Formativi Universitari: 30 (9 nel 1° ciclo + 9 nel 2° ciclo +10 nel 3° ciclo + 2 per la prova finale)
  • Iscrizioni 1° ciclo: dal 02/09/2025 al 28/09/2025 (sconto per iscrizioni entro il 21/09/2025)
  • Iscrizioni 2° ciclo: dal 02/02/2026 al 26/02/2026 (sconto per iscrizioni entro il 19/02/2026)
  • Iscrizioni 3° ciclo: dal 01/09/2026 al 28/09/2026 (sconto per iscrizioni entro il 21/09/2026)
  • Iscrizioni singoli moduli: dalla data sopra indicata fino al giorno precedente l’avvio del modulo

Presentazione del corso

Il Corso di Alta Formazione “Scuola Formatori e Formatrici” nasce per offrire un percorso strutturato, esperienziale e professionalizzante a chi desidera operare nel campo della formazione con uno sguardo trasformativo, partecipativo e attento alle dinamiche relazionali. Il percorso si fonda su una visione della formazione come pratica di cambiamento individuale e collettivo, capace di promuovere consapevolezza, cittadinanza attiva e giustizia sociale.

Organizzata dal CISP – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, la Scuola si rivolge a chi intende acquisire competenze teoriche e pratiche per progettare, condurre e valutare percorsi formativi in contesti formali e non formali, con particolare attenzione ai temi della nonviolenza, dell’educazione alla pace, della comunicazione efficace e delle dinamiche di gruppo.

Il corso è legato ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”

Traguardo 4.7

“Pace, giustizia e istituzioni solide”

Nella scelta dei/delle docenti dei corsi di formazione, il Cisp presta particolare attenzione alla politica del “Gender equality“, affidando le docenze dei corsi in modo equilibrato a formatrici e formatori.

Struttura del percorso didattico

La Scuola si articola in tre cicli, ciascuno composto da cinque moduli a cadenza mensile. I moduli prevedono – con alcune eccezioni – una parte teorica, condotta da docenti universitari/e in due lezioni online, e una parte esperienziale, sviluppata in un workshop in presenza (a Pisa) di una giornata, guidato da formatori e formatrici senior.

Al termine del secondo ciclo è previsto un modulo residenziale intensivo di coaching di gruppo, che si svolge nel fine settimana (dal sabato alla domenica), con l’obiettivo di sostenere l’elaborazione delle esperienze vissute e accompagnare i/le partecipanti nella definizione del proprio stile formativo.

Il percorso didattico si svolge da ottobre 2025 a febbraio 2027, con la prova finale prevista da marzo a giugno 2027. La prova consiste nella progettazione e conduzione – individuale, in coppia o in piccoli gruppi – di un laboratorio formativo aperto al pubblico, come occasione concreta di messa in pratica delle competenze acquisite.

⇒ Descrizione della prova finale

Il percorso ha una durata complessiva di 188 ore (172 ore di lezioni e workshop, 16 ore per la prova finale), corrispondenti a 30 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Destinatari

La Scuola si rivolge a:

  • educatori/trici, insegnanti, operatori/trici sociali;
  • attivisti/e impegnati/e in ambito associativo, cooperativo o nel terzo settore;
  • persone interessate a sviluppare un profilo professionale nel campo della formazione e dell’educazione alla pace;
  • professionisti/e della formazione nei contesti aziendali e organizzativi interessati/e ad aggiornare il proprio profilo di competenze;
  • chiunque desideri approfondire e praticare la formazione come strumento di trasformazione personale e collettiva.

Non sono richiesti titoli accademici specifici, ma una forte motivazione personale, disponibilità alla partecipazione attiva e interesse per le pratiche trasformative.

Obiettivi formativi

La Scuola intende fornire ai/alle partecipanti:

  • conoscenze teoriche e strumenti pratici nel campo della formazione degli adulti, dell’educazione trasformativa e della facilitazione dei gruppi;
  • competenze per progettare, gestire e valutare interventi formativi in diversi contesti sociali e culturali;
  • capacità di lettura critica delle dinamiche relazionali e dei processi di apprendimento nei gruppi;
  • strumenti di auto-riflessione e cura di sé nella relazione educativa;
  • un approccio etico e nonviolento alla formazione, fondato sull’ascolto, il dialogo e la valorizzazione delle differenze.

Metodologia

Il percorso formativo si basa su un approccio attivo, laboratoriale e partecipativo. I metodi didattici includono:

  • attività esperienziali e simulate;
  • momenti di riflessione individuale e di gruppo;
  • contributi teorici e analisi di casi;
  • coaching di gruppo;
  • pratiche tratte dalle arti sociali per sviluppare consapevolezza e presenza.

La centralità dell’esperienza diretta e della dimensione relazionale consente ai/alle partecipanti di apprendere attraverso il fare, il sentire e il riflettere, in un ambiente accogliente e non giudicante.

Sbocchi professionali

La Scuola Formatori e Formatrici prepara a operare professionalmente in diversi ambiti della formazione, dell’educazione e dell’intervento sociale. Al termine del percorso, i/le partecipanti avranno maturato competenze utili per:

  • progettare e condurre percorsi formativi in contesti educativi, scolastici, associativi e comunitari;
  • lavorare come formatori e formatrici libero professionisti/e o all’interno di enti pubblici e privati, organizzazioni non governative, cooperative sociali, enti del terzo settore;
  • facilitare gruppi di apprendimento, processi partecipativi e percorsi di trasformazione nei contesti di lavoro e nelle comunità;
  • intervenire in progetti di educazione alla pace, alla cittadinanza attiva, alla nonviolenza e alla gestione dei conflitti;
  • collaborare alla formazione continua di educatori/trici, insegnanti, operatori/trici sociali e culturali.

Aula delle lezioni

Le lezioni online si terranno su piattaforma Zoom.

I workshop del sabato si svolgeranno a Pisa, nell’Aula Savi dell’Orto Botanico, via Porta Buozzi, 3.

Il modulo 1 (“Teambuilding e costruzione del gruppo”)  e il modulo 6 (“Outdoor Training”) si svolgeranno presso il Parco di San Rossore di Pisa. In caso di maltempo, le due lezioni si svolgeranno nell’Aula Savi dell’Orto Botanico, via Porta Buozzi, 3 Pisa.

Il modulo 10, residenziale, si terrà presso il Convento di San Cerbone (Massa Pisana – LU).

Programma del corso

1° CICLO

  • Modulo 1

TEAMBUILDING E COSTRUZIONE DEL GRUPPO

Il modulo propone esperienze formative volte a creare fiducia, cooperazione e coesione tra i/le partecipanti. Attraverso attività pratiche e riflessioni guidate, si favorisce la consapevolezza dei ruoli, delle dinamiche di gruppo e del valore della collaborazione nei contesti formativi.

  • sabato 18 ottobre 2025, ore 9:00 – 17:00 (presenza)

Formatrice: Francesca Casini

  • Modulo 2

PUBLIC SPEAKING PRATICO

Un laboratorio intensivo per sviluppare una comunicazione autentica ed espressiva, centrato sulla pratica reale e su situazioni professionali quotidiane. Il percorso aiuta i/le partecipanti a parlare in pubblico con sicurezza, semplicità e autorevolezza, attraverso esercizi graduali.

  • sabato 8 novembre 2025, ore 8:45 – 13:00 e 14:00 – 16:45 (presenza)
  • martedì 11 novembre 2025, ore 16:30 – 19:00 (online)
  • giovedì 13 novembre 2025, ore 16:30 – 19:00 (online)

Formatore: Stefano Todeschi

  • Modulo 3

PROGETTAZIONE FORMATIVA E METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE

Offre strumenti teorici e operativi per ideare e strutturare percorsi formativi coerenti con i bisogni dei destinatari. Si esplorano metodologie attive e approcci centrati sulla persona, con attenzione all’intenzionalità educativa e alla sostenibilità dei progetti.

  • giovedì 4 dicembre 2025, ore 17:30 – 19:30 (online)
  • martedì 9 dicembre 2025, ore 16:00 – 19:00 (online)
  • sabato 13 dicembre 2025, ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 (presenza)

Docente: Luca Mori

Formatrice: Silvia Nejrotti

  • Modulo 4

STRUMENTI MULTIMEDIALI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA FORMAZIONE

Il modulo esplora l’uso di risorse digitali e strumenti di intelligenza artificiale per progettare e
condurre esperienze formative interattive e inclusive. Si lavora su competenze pratiche e riflessione critica per un uso consapevole delle tecnologie nella didattica.

  • martedì 20 gennaio 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • giovedì 22 gennaio 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • martedì 27 gennaio 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • giovedì 29 gennaio 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)

Formatore: Stefano Cera

  • Modulo 5

FACILITAZIONE DEI GRUPPI E GESTIONE DELL’AULA FORMATIVA

Attraverso strumenti della facilitazione partecipativa, si affrontano le sfide della conduzione dell’aula e della gestione anche emotiva dei gruppi. Il modulo mira a sviluppare competenze nella lettura delle dinamiche relazionali, nella gestione del tempo, dello spazio e della complessità.

  • giovedì 5 febbraio 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • martedì 10 febbraio 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • sabato 14 febbraio 2026, ore 9:00 – 13:00 e 14:00-18:00 (presenza)

Docente: Elena Falaschi

Formatore: Pino De Sario

2° CICLO

  • Modulo 6

OUTDOOR TRAINING

Formazione in contesto non convenzionale, a contatto con la natura, per sviluppare consapevolezza, collaborazione e apprendimento esperienziale. Attraverso prove pratiche e riflessioni guidate, si attivano processi trasformativi individuali e di gruppo. Il modulo si terrà presso il parco di San Rossore (Pisa).

  • sabato 21 marzo 2026, ore 9:00-17:00 (presenza)

Formatore: Paolo Carnicelli

  • Modulo 7

COMUNICAZIONE EFFICACE

Il modulo approfondisce gli aspetti verbali e non verbali della comunicazione, con particolare attenzione all’ascolto attivo, all’empatia e alla congruenza. L’obiettivo è rafforzare la qualità delle relazioni formative e migliorare la trasmissione dei contenuti.

  • giovedì 9 aprile 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • martedì 14 aprile 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • sabato 18 aprile 2026, ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 (presenza)

Docente: Carlo Raffaelli

Formatore: Alfredo Panerai

  • Modulo 8

TEORIE DELLA FORMAZIONE E PROCESSI DI APPRENDIMENTO

Un percorso per comprendere i modelli educativi e le principali teorie dell’apprendimento in età adulta. Si esplora il ruolo dell’esperienza, dell’emozione e della motivazione nei processi formativi, con uno sguardo critico ai paradigmi dominanti.

  • giovedì 14 maggio 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • martedì 19 maggio 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • sabato 23 maggio 2026, ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 (presenza)

Docente: Elena Falaschi

Formatore: Fabrizio Lertora

  • Modulo 9

GESTIONE TRASFORMATIVA DEI CONFLITTI

Attraverso l’approccio trasformativo e nonviolento, il modulo propone strumenti per analizzare, affrontare e trasformare i conflitti nei contesti educativi. Lavoro su comunicazione, empatia e consapevolezza, con l’obiettivo di accrescere le capacità di mediazione.

  • giovedì 4 giugno 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • martedì 9 giugno 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • sabato 13 giugno 2026, ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 (presenza)

Docente: Giovanni Scotto

Formatrice: Anja Corinne Baukloh

  • Modulo 10

COACHING IN FORMAZIONE

Modulo residenziale intensivo che propone un percorso di coaching di gruppo rivolto ai/lle partecipanti. L’obiettivo è sostenere l’elaborazione delle esperienze vissute durante il percorso e accompagnare ciascuno/a nella definizione del proprio stile formativo, valorizzando risorse, blocchi e potenzialità. Il residenziale si terrà presso il Convento di San Cerbone (Massa Pisana – LU).

  • Sabato 19 e domenica 20 settembre 2026 (presenza)

Formatrice: Irene Morrione

3° CICLO

  • Modulo 11

L’APPROCCIO MAIEUTICO NELLA PRATICA FORMATIVA

Partendo dal metodo socratico e dalla pedagogia attiva, il modulo esplora l’educazione come processo di emersione del sapere. Si lavora su posture educative, ascolto generativo e potenzialità del dialogo per favorire l’autonomia e la riflessione critica nei/lle partecipanti.

  • giovedì 8 ottobre 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • martedì 13 ottobre 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • sabato 17 ottobre 2026, ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 (presenza)

Docente: Luca Mori

Formatore: Alfredo Panerai

  • Modulo 12

EDUCARE ALLE DIFFERENZE

Il modulo propone un percorso formativo centrato sul riconoscimento, la valorizzazione e l’inclusione delle differenze individuali e collettive nei contesti educativi e formativi. Si lavora alla decostruzione degli stereotipi, alla promozione dell’inclusione e all’adozione di pratiche educative sensibili alla pluralità.

  • giovedì 5 novembre 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • martedì 10 novembre 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • sabato 14 novembre 2026, ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 (presenza)

Docente: Federico Oliveri

Formatrice: Carlotta Monti

  • Modulo 13

ARTI SOCIALI E FORMAZIONE

Modulo centrato sull’uso di teatro e scrittura come strumenti pedagogici e trasformativi. Attraverso linguaggi artistici e creativi si attivano processi di espressione, consapevolezza e cambiamento, valorizzando le narrazioni personali e collettive.

  • giovedì 3 dicembre 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • martedì 9 dicembre 2026, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • sabato 12 dicembre 2026, ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 (presenza)

Docente: Aline Nari

Formatrice: Ilaria Olimpico

  • Modulo 14

IL GIOCO COME STRUMENTO DIDATTICO

Esplora il potenziale del gioco come leva per l’apprendimento, la motivazione e la relazione educativa. Il modulo propone esperienze ludiche e momenti di riflessione per integrare il gioco nei contesti formativi con finalità pedagogiche consapevoli.

  • giovedì 21 gennaio 2027, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • martedì 26 gennaio 2027, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • sabato 30 gennaio 2027, ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 (presenza)

Docente: Donatella Fantozzi

Formatrice: Gloria Vitaioli

  • Modulo 15

VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO

Un modulo dedicato alla costruzione di strumenti per osservare, documentare e valutare i percorsi educativi. Si lavora su approcci partecipativi, qualitativi e trasformativi per una valutazione che accompagni e valorizzi i processi, non solo i risultati.

  • giovedì 18 febbraio 2027, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • martedì 23 febbraio 2027, ore 17:00 – 19:00 (online)
  • sabato 27 febbraio 2027, ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 (presenza)

Docente: Donatella Fantozzi

Formatrice: Silvia Nejrotti 

Modalità e termini per l’iscrizione

La domanda di ammissione al 1° ciclo del corso deve essere presentata dal 02/09/2025 al 28/09/2025 (quote scontate per chi si iscrive entro il 21/09/2025). Per chi si iscrive ai singoli moduli, il termine per iscriversi è fino al giorno precedente l’avvio del modulo.

La domanda di ammissione al 2° ciclo del corso deve essere presentata dal 02/02/2026 al 26/02/2026 (quote scontate per chi si iscrive entro il 19/02/2026). Per chi si iscrive ai singoli moduli, il termine per iscriversi è fino al giorno precedente l’avvio del modulo.

La domanda di ammissione al 3° ciclo del corso deve essere presentata dal 01/09/2026 al 28/09/2026 (quote scontate per chi si iscrive entro il 21/09/2026). Per chi si iscrive ai singoli moduli, il termine per iscriversi è fino al giorno precedente l’avvio del modulo.

La domanda va presentata esclusivamente con le seguenti modalità: invio tramite e-mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it, dei documenti indicati di seguito, in formato pdf:

  • copia firmata e scansionata del modulo di iscrizione (allegato B);
  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia della tessera del codice fiscale;
  • copia di un CV firmato e datato;
  • attestazione del pagamento (chi fa domanda di agevolazione economica e chi si iscrive ai singoli moduli non deve pagare la quota di iscrizione fino a indicazioni da parte della segreteria) oppure voucher formativo (solo per gli/le insegnanti che intendono utilizzare la carta del docente);
  • ISEE in corso di validità (solo per i/le partecipanti che intendono presentare domanda di agevolazione per motivi economici).

Per informazioni dettagliate (ammissione, costi e modalità di pagamento, agevolazioni economiche, obblighi di frequenza, rinunce, ecc.), consulta l’Avviso di ammissione al 1° ciclo:

Organigramma

DIRETTORE: Prof. Gianluca Brunori
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Andrea Valdambrini
RESPONSABILE DIDATTICA: Dott.ssa Lisa Venzi

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it 

Telefono: 050 2211200 / 202 / 237

Cellulare (Andrea Valdambrini): 338 6600026 (solo in orario 9-13)

Corso realizzato da ente con Sistema di gestione certificato secondo UNI EN ISO 9001:2015

Torna in cima