Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
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Questionario programmazione corsi 2025 e a.a. 2025/2026

Carissimo/a,

E’ il momento di programmare i corsi a scelta della Scuola triennale Formatori e Formatrici per il secondo semestre 2024/2025 e per l’anno accademico 2025/2026!

Nello spirito che anima la Scuola, vogliamo che i nostri corsi rispondano effettivamente ai bisogni formativi dei/delle partecipanti ed è per questo che facciamo scegliere i temi anche a te, attraverso un brevissimo questionario on-line.

N.B. compilando il questionario entro il 30 novembre 2024 parteciperai al sorteggio di 2 bonus che danno diritto ad uno sconto del 50% sui corsi del 2025 o del sprimo semestre 2026 della Scuola triennale Formatori e Formatrici! Maggiori info qui.

Di seguito puoi leggere una breve descrizione delle nostre proposte formative.

T-GROUP. LABORATORIO ESPERIENZIALE SULLE DINAMICHE DI GRUPPO

Il Training-Group (T Group) è un’esperienza di formazione intensiva e immersiva, fondata sull’esperienza diretta della relazione individuo-gruppo e sulla partecipazione ad un’esperienza di vita e di lavoro insieme, non mediata dalle ordinarie e classiche tecniche di formazione d’aula.

Il T Group permette di sperimentare e di sperimentarsi, di imparare quale sia il proprio modo di relazionarsi agli altri e quali siano i molteplici modi attraverso cui ciascuno costruisce percezioni e legami interpersonali.

Si tratta di uno strumento formativo particolarmente utile a tutti coloro (come ad esempio formatori, insegnanti, manager, professionisti della cura e della relazione d’aiuto) che operano in contesti relazionali complessi.

Formatore: Fabrizio Lertora

Il corso sarà residenziale e si svilupperà in 3 giornate piene (dal venerdì alla domenica) per un totale di 21 ore di formazione.

Il costo indicativo sarà circa di 280 euro per l’iscrizione al corso e di 150 euro per il vitto e l’alloggio.

La sede indicativa sarà a Pisa o province limitrofe.


TEAM COACHING

Come gestire al meglio un team in presenza o a distanza utilizzando le competenze di coaching? Il percorso si rivolge a tutti coloro che desiderino sviluppare il coaching mindset ed acquisire strumenti e tecniche di coaching per far fiorire le potenzialità dei propri team di lavoro. 

Formatore/trice: Sandro Mazzi e Irene Morrione



ESSERE UN LEADER COACH

Il corso tratta di come sviluppare coach abilities per lo sviluppo dei talenti e la gestione del cambiamento.  Il percorso si rivolge a manager e leader che vogliano sviluppare uno stile di leadership sinergico e mettere in pratica comportamenti funzionali a guidare la rivoluzione del lavoro nel mondo che cambia.

Formatore/trice: Sandro Mazzi e Irene Morrione

GESTIRE IL CAMBIAMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI: LO SVILUPPO ORGANIZZATIVO

L’obiettivo del corso è implementare le competenze di leadership e sviluppo organizzativo dei/lle partecipanti. Lo sviluppo organizzativo è un’area di ricerca e formazione finalizzata a generare processi dinamici funzionali al cambiamento della cultura e della prassi delle organizzazioni, con un approccio che sappia coniugare efficacia operativa, capacità di lavoro in team, crescita delle persone e benessere individuale e collettivo.

Formatrice: Anja Corinne Baukloh

FARE FORMAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI. COME TENER CONTO DELLO SPECIFICO ORGANIZZATIVO NELLA PROGETTAZIONE E NELLO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE

Non c’è dubbio che la vita organizzativa espone i suoi protagonisti a crescenti richieste e difficoltà relazionali e che la capacità di lavorare insieme necessita di una formazione continua e di alta qualità, ponendo le persone al centro. Questo significa aumentare l’investimento sulle “soft skill”, l’insieme di competenze strettamente collegate con le capacità relazionali, comunicative e collaborative.

Il corso esplorerà le conoscenze e le attenzioni necessarie per poter sintonizzare le proposte formative centrate sulle soft skill con i contesti organizzativi.

Formatore: Fabrizio Lertora

LA MINDFULNESS NELLE ORGANIZZAZIONI

È sempre più diffusa l’attenzione e l’interesse per la Mindfulness nelle organizzazioni, come strumento per focalizzare la mente e renderla più flessibile. Queste qualità permettono di affrontare con efficacia contesti professionali caratterizzati sempre più da maggiori connessioni, aumento di complessità e conseguente incertezza, sovraccarico emotivo e cognitivo.

Il corso permetterà di lavorare su: consapevolezza di sé; gestione dello stress e dei propri stati emotivi; flessibilità cognitiva; Digital Awareness; consapevolezza e memoria.

Formatore: Filippo Scianna

DANZA-MOVIMENTO-TERAPIA

Il corso fornirà un’esperienza di DanzaMovimentoTerapia e di rilassamento con visualizzazioni guidate. Questa metodologia integra musica, arte e movimento, dove i vissuti che emergono dalle attività prendono forma con immagini e parole, integrando tutti i linguaggi.

Formatrice: Alessandra Profeti

TEATRO CORPOREO IN NATURA

L’esperienza teatrale si fa officina per sperimentarsi e all’interno dell’esperienza incontrare strumenti che possono essere utilizzati nella conduzione di gruppi. Orientamento/disorientamento sono i fili che ci guideranno per tracciare qualche binario utile e forse avvicinarsi a una rotta.

Formatrice: Sonia Montanaro

LA PAROLATOMICA. LABORATORIO DI ESPRESSIVITÀ VOCALE

Oggi, Big Data e il linguaggio binario delle macchine ci hanno fatto dimenticare come ascoltare, e il nostro potere espressivo e immaginativo si impoverisce. La ParolAtomica è un progetto che riscopre l’arte del raccontare storie e di esprimere se stessi/e per una comunicazione più espressiva ed efficace in pubblico. Il corso La ParolAtomica usa l’esperienza del teatro per accostarsi all’arte del racconto e per riscoprire insieme la bellezza del “come” si comunica oltre al “cosa”.

Formatrice: Valentina Bischi

CREARE FIDUCIA NEL GRUPPO ATTRAVERSO GIOCHI TEATRALI

Le arti possono essere applicate come strumento pratico e di conoscenza per comprendere in modo alternativo cosa accade all’interno di un gruppo. Negli ultimi decenni, il gioco teatrale ha espresso i suoi potenziali usi in diversi ambiti, a dimostrazione non solo del valore interculturale della sua azione, ma anche del suo valore sociale, psicologico e politico. La pratica teatrale può essere utilizzata per creare o rinforzare fiducia all’interno di gruppi a scuola, a lavoro e in altri contesti. Il corso è principalmente sviluppato attraverso l’esperienza pratica, da cui vengono proposte riflessioni teoriche e letture. Per partecipare al corso non c’è bisogno di una esperienza teatrale pregressa.

Formatrice: Ilaria Tucci

LGBTIQA+: DISCRIMINAZIONI ED HATE SPEECH

Nel corso si affronterà il tema dell’identità sessuale, dandone una definizione ed approfondendo il significato delle lettere che compongono l’acronimo LGBTIQA+. Analizzeremo gli stereotipi che riguardano la comunità LGBTIQA+ ed il tema dell’omobilesbotransfobia, con un focus sui discorsi d’odio.

Formatrice: Carlotta Monti

CONTRASTARE E TRASFORMARE I DISCORSI D’ODIO ONLINE

Il laboratorio è rivolto a formatrici e formatori che intendono approfondire gli strumenti educativi e formativi per affrontare il cyberbullismo e le forme di odio online. Presenteremo e sperimenteremo la piattaforma Love Storm, nata da una collaborazione europea di cui fa parte l’Università di Firenze. Nel corso del laboratorio condivideremo idee pratiche per affrontare i discorsi d’odio, e sperimenteremo direttamente l’uso della piattaforma Love Storm. Le/i partecipanti potranno successivamente utilizzare in modo gratuito la piattaforma nel proprio lavoro educativo e formativo.

Formatore: Giovanni Scotto

COMUNICAZIONE/VOCABOLARIO INCLUSIVO

La convivenza delle differenze, in una società che aspira a diventare più equa, riguarda anche il tema del linguaggio inclusivo e rispettoso delle differenze di genere, con tutte le sue conseguenze sociali e identitarie.

Con la nostra comunicazione, consapevolmente o meno, trasmettiamo una serie di valori, giudizi, immagini legati al genere che veicolano messaggi più o meno espliciti che influiscono su identità e autostima. Da questi presupposti, il corso esplora come imparare a usare le parole con cura e responsabilità, evitando stereotipi e discriminazioni.

Formatrice: Carlotta Monti

DIDATTICHE PARTECIPATIVE E MAIEUTICHE

In questo corso sarà proposta e sperimentata la figura del formatore e della formatrice come facilitatore e facilitatrice dell’autoformazione e saranno presentate tecniche per una conduzione dell’aula di formazione a carattere fortemente partecipativo e maieutico.

Il corso permette di conoscere i principi base di questo approccio e di sperimentarli all’interno del gruppo in formazione.

Formatore: Alfredo Panerai

MINDFULNESS NEI CONTESTI EDUCATIVI

Il corso esplora la possibilità di utilizzare la mindfulness nei contesti educativi, che trova una sua applicazione nella pedagogia contemplativa. Si tratta di un approccio che mira ad accrescere gradatamente il potenziale delle persone, supportando, da un lato, una maggiore padronanza dei processi attentivi, la flessibilità cognitiva e le funzioni esecutive e, dall’altro, il collegamento empatico, la creatività, la compassione e l’altruismo.

Formatore/trice: da definire

GESTIRE LE CLASSI DIFFICILI: IL CONSIGLIO DI COOPERAZIONE, STRUMENTI E SUGGERIMENTI OPERATIVI

Il corso fornirà una serie di strumenti e tecniche volti a gestire le classi multi-problematiche, le criticità comportamentali di alcuni alunni, le dinamiche relazionali e conflittuali in esse presenti. Ampio spazio sarà dato alla presentazione del Consiglio di Cooperazione, uno strumento che consente di attivare le risorse positive presenti nel gruppo classe, di gestire in modo costruttivo i conflitti, di attivare un gruppo coeso e cooperativo, orientato alla gestione pratica dei problemi. Il corso è rivolto a operatori/trici, educatori/trici e insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Formatrice: Francesca Casini

EMOZIONI: UNA CURA BIO-PSICO-SOCIALE

Le emozioni sono esperienze complete e complesse, per le molteplici componenti che attivano. Sono un processo di continuo adattamento delle persone alle situazioni. Nel corso saranno presentati i funzionamenti essenziali (impatto, sensazioni organiche, sintomi fisici, azione), all’interno di una cornice scientifica e di metodo. Saranno inoltre presentate le pratiche primarie secondo l’approccio della “facilitazione esperta”.

Formatore: Pino De Sario

INTELLIGENZA EMOTIVA

L’intelligenza emotiva è la capacità di capire, gestire ed utilizzare le proprie emozioni in modi positivi al fine di ridurre lo stress, comunicare in modo efficace con gli altri, entrare subito in sintonia ed empatia con gli altri, superando le diversità e disinnescando i conflitti.

Il corso fornisce i principali strumenti per acquisire maggiore consapevolezza di pensieri, atteggiamenti, emozioni e comportamenti che influenzano i nostri risultati in ambito lavorativo e personale.

Formatore: Alessandro Bruni

IL METODO DEL ‘LAVORO CHE RICONNETTE’ DI JOANNA MACY

Il corso ha l’obiettivo di fornire alcuni strumenti cognitivi e indicare un percorso di crescita personale per affrontare in modo consapevole la crisi climatica globale nella quale ci troviamo. Chi si impegna per l’ambiente e per ogni grande causa di trasformazione sociale sa che è sempre presente il pericolo della disperazione o del “burn out”. Allo stesso tempo, per rispondere alla crisi è essenziale una mobilitazione di persone, organizzazioni e Stati in tutto il mondo: ciascuna persona è chiamata a fare la sua parte! Nel corso i/le partecipanti esploreranno le quattro fasi del “lavoro che riconnette” di Joanna Macy: coltivare gratitudine, accogliere il dolore e il lutto, guardare il mondo con occhi nuovi, fare un passo avanti

Formatore: Giovanni Scotto 

GIOCARE CON LA BELLEZZA NELL’ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

La bellezza: un bisogno innato e stupefacente. Tutti noi abbiamo fatto esperienza di trovarsi pervasi da questo senso, di fronte a qualcosa. Magari un panorama, una persona oppure un’opera d’arte. Abbiamo a volte trovato la bellezza in un insetto, con le sue forme e i suoi riflessi, come pure fra le strade strette di un borgo.

Il nostro cervello è strutturato perché i nostri sensi siano attratti e allietati da certe forme d’immagini e di suoni ma anche di molto altro.

In questo corso faremo esperienza di alcune attività formative basate sulla ricerca della bellezza dove spesso non la scorgiamo, così come di creazione di cose “belle”.

Ed è proprio tramite le dinamiche interiori e quelle del gruppo che giocheremo con la bellezza, per comprendere delle cose di noi e per aprirci a versioni inesplorate di noi stessi.

L’approccio che ci guiderà in questa avventura sarà quello dell’Apprendimento Esperienziale.

Formatore: Paolo Carnicelli

ACCRESCERE LE QUALITÀ DELLA PRESENZA E DELL’ASCOLTO ATTRAVERSO LE TECNICHE DEL FOCUSING

Il Focusing è un processo di consapevolezza corporea individuato da Gendlin negli anni ’60 durante ricerche sull’efficacia della psicoterapia. Tale processo risulta essenziale sia per il successo terapeutico che nella vita in generale per affrontare al meglio le difficoltà ed esprimere le proprie potenzialità. Attraverso l’esercizio di una originale forma di ascolto del vissuto, emerge il senso profondo e autentico della propria esperienza e di quella altrui. Durante il corso i/le partecipanti sperimentano su di sé e nella relazione con gli altri alcune tecniche e strumenti di intervento al fine di acquisire e integrare le nuove conoscenze con quelle già possedute e accrescere l’efficacia dell’azione in campo professionale e non solo.

Formatore: Roberto Tecchio

TEATRO GIORNALE NEL XXI° SECOLO: AFFRONTARE DISINFORMAZIONE E POLARIZZAZIONE SOCIALE

Il corso si concentra sull’uso del Teatro Giornale come strumento dinamico per affrontare le sfide del XXI° secolo, tra cui disinformazione, polarizzazione sociale e policrisi. I/le partecipanti impareranno a trasformare le notizie attuali in rappresentazioni teatrali che si impegnano criticamente con le complessità dei paesaggi mediatici moderni. Il corso sottolinea lo sviluppo di competenze per decodificare e reinterpretare le notizie, promuovendo il pensiero critico e il dialogo per contrastare la disinformazione e incentivare l’impegno comunitario costruttivo. Attraverso l’espressione creativa, i/le partecipanti esploreranno strategie per colmare i divari e promuovere la comprensione in un mondo sempre più frammentato.

Formatore: Uri Noy Meir

COACHING CIRCLE, MODELLO PEER-TO-PEER PER LA TRASFORMAZIONE PERSONALE-SOCIALE

Il Coaching Circle è una delle pratiche della Teoria U, un metodo per il cambiamento basato sulla consapevolezza, il cui cuore è il lavoro sulla leadership, intesa come capacità di “percepire e plasmare il futuro che emerge nelle sue più alte potenzialità”. 

Il Coaching Circle è uno strumento versatile e potente per affrontare sfide complesse coinvolgendo la sfera non solo razionale ma anche emotiva e creativa, per affinare la capacità di ascolto (passando dal download, all’ascolto fattuale, all’ascolto empatico e infine all’ascolto generativo), per avere consapevolezza delle proprie learning thresholds, e per nutrire un campo sociale collaborativo e innovativo, compassionevole e creativo.

Formatore: Ilaria Olimpico

PROBLEM SOLVING E GESTIONE DELLO STRESS

Il percorso prevede un vero e proprio allenamento al problem solving. Individuate e destrutturate le convinzioni limitanti che bloccano il nostro agire positivo, saranno presentate le fasi e forniti gli strumenti per affrontare problemi lavorativi, personali e organizzativi di vario tipo. Ricorrere a un approccio strutturato, infatti, riduce l’incertezza decisionale e aumenta le capacità di risoluzione dei problemi. I/Le partecipanti sperimenteranno, infine, una serie di tecniche volte a gestire lo stress, di breve e di lungo periodo, che le problematiche quotidiane, nei diversi contesti, creano in ciascuno di noi.

Formatrice: Francesca Casini

LA MEDIAZIONE IN AMBITO ESG (ENVIRONMENTAL, SOCIAL, GOVERNANCE)

Il recepimento della Direttiva CSRD rende ormai i fattori ESG parte integrante della vita delle aziende e della P.A. e risulta pertanto importante formare mediatori/trici in questa specifiche materie.

Il corso presenterà i seguenti temi; i fattori ESG: cosa sono e come applicarli nella vita di tutti i giorni e nella vita delle aziende; la doppia materialità; il rapporto pubblico-privato; la catena del valore.

Formatore/trice: da definire

E ADESSO…

ENTRO SABATO 30 NOVEMBRE 2024

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